mara : [post n° 91992]

cerco stage presso grandi architetti

qualcuno sa darmi delle dritte x richiedere un'esperienza lavorativa in studi ,anche all'estero, di architetti di fama internazionale come fuksas,piano, hadid ecc.
nico_cad :
in quanto a stage etc sono tutti molto felici di farteli fare (costeresti poco)
ecco i link, manda un bel curriculum con immagini e rendering...senza di questi hai meno possibilità di essere chiamata...
renzo piano:
www.rpbw.com/
vai sulla scritta rpbw - working to rpbw

fuksas:
www.fuksas.it/html/entrada.html
visione - società/studio - invio cv

oltre loro esistono tantissimi bravi progettisti, certo una esperienza con grandi nomi deve essere molto significativa ma se non dovessero aver posto o ti mettono in fila e ti richiamano o altrimenti non disperare e cerca altri studi di progettazione...
ciiao ciao
aram :
nn voglio approfittare della tua disponibilità ma...reduce da una serie di delusioni, ho voglia di un'esperienza fortemente formativa e...positiva! non voglio aver paura della materia...voglio d'imparare ad osare !!!!sai darmi qualke consiglio?
nico_cad :
io sinceramente ho avuto un persorso diverso e alla fine ho deciso di lavorare per conto mio... certo devo ammettere che ho dovuto rinunciare a molto, moltissimo primo fra tutti l'aspirazione verso una passione, l'architettura navale.
a distanza di tre anni da quando ho deciso di non mettere piede in nessuno studio al di fuori del mio le cose stanno iniziando ad andare per il verso giusto.
non so darti consigli, unica cosa cerca di credere in quello che veramente vuoi fare.
un'esperienza in studi grandi come quelli da te nominati senza ombra di dubbio ti forma a livello di esperienza ma allo stesso tempo sono stra convinto del fatto che se vuoi riuscire non ci saranno grandi architetti a farti emergere....dipenderà solo da te.
per cui analizza cio' che veramente vuoi fare, fai le esperienze che vuoi (molto dipende da quanti anni hai e dal tuo background scolastico/familiare)....
prova a mandare i curriculum non è detto che ti "silurino" ma non è neanche detto che ti prendano.
ti dico solo di non abbatterti se non dovessi entrare perchè esistono anche altri studi, prova a pensare che su milioni di architetti quelli che hanno successo a livello internazionale si contano forse sulle dita di mano e piedi.... e gli altri? anche gli altri lavorano e alcuni lavorano veramente bene.
insomma aram...PROVACI....ma preparati bene, nel senso che metti tutte le tue energie nel saperti vendere bene.
non mandare un curriculum cosi' tanto per mandarlo, verrebbe cestinato.
siccome leggo tra le righe che ci credi preparalo bene, allegaci delle buone immagini dei lavori fatti, etc e quando sarai pronto mandalo a tutti gli studi in cui pensi di fare esperienza.
preparane uno in italiano e uno in inglese e metti i tuoi hobbi se ne hai...
sai fare modellazione tridimensionale?
a che livello?
con il disegno cad come te la cavi?
conosci l'inglese?
sei disposto a qualunque trasferimento?
sei veloce con il pc?
purtroppo queste sono le cose che oggi contano....
se ci credi ti consiglio solo di NON BUTTARLA li cosi'...fai le cose per bene e verrai chiamato sicuramente da qualcuno.
sai già come redigere un curriculum? le cose da evitare e quelle da inserire? ad esempio spesso arrivano curriculum con su scritto: esperienze professionali - barista....
non commento ma non mi sembra iol caso di metterlo....
ti posto alcuni link da leggere....
nico_cad :
www.informagiovani-italia.com/Redigere_un_curriculum.htm

www.informagiovani-italia.com/Curriculum_in_inglese.htm

http://lavoro.economia.alice.it/extra/lavoro/curriculum.html

in generale:

www.google.it/search?hl=it&q=redigere+un+curriculum&meta=

hai immagini da mostrare?
le puoi pubblicare on line?
ad esempio, la tua email, sembra banale ma è una cosa importante....

nome e cognome@server.....

evitare cose tipo...
pisola, brontola, cucciola, etc etc

se vuoi postare anche solo un paio di immagini dei tuoi lavori usa questo sito e posta qui il link:

www.imageshack.us/index.php

icio :
Molte volte andare a lavorare per i grandi architetti può
sì significare un' esperienza positiva, ma anche negativa!
Nel senso hai nel tuo curriculum un grosso nome, ma a volte tutto quello che ti fan fare tutto il dì è al massimo rispondere al telefono o mandare fax. Chiramente non pensare che arrivi li e ti mettono a progettare , ma se questo avviene solo col tempo quando han imparato a conoscerti.
Perciò a volte l'apparenza pùò anche ingannare. io ho lavorato anni in studi che all'apparenza non gli davi 5 lire!!!!! e poi scopri che si fanno un sacco di cose e puoi imparare. Dipende poi soprattutto cosa vuoi veramente come dicevano i colleghi quì sopra.
Ora Dopo anni di gavetta, son passato dall'altra parte e quindi sono io che seleziono il personale, francamente quando mi capitano dei curriculum con esperienze di grossi nomi scopri,durante i colloqui , che al massimo han spedito progetti o incollato il plastico.
Con ciò non voglio sminuire nessuno, perchè ognuno è anche promotore di si stesso.
Buona Fortuna
aram :
Grazie ragazzi....avevo proprio bisogno di queste parole!rei essere indiscreta ma ...da quanti anni vi siete laureati e dove?
nico_cad :
io sono laureato alla sapienza dal 2002...(come corre il tempo!!!!)

ti dico di +...ho riletto attentamente quanto hai scritto e ho capito che la tua è una seria intenzione di entrare, certo la sicurezza di trovarti bene non la da nessuno...
ps per motivi di lavoro ieri mi sono trovato a chiamare lo studio di piano (mi servivano info su una loro pubblicazione fatta per un ente pubblico e non in vendita) mi ha risposto una ragazza che è stata di una cortesia estrema e mi ha dato le indicazioni per ottenere delle informazioni direttamente all'ente.
non posso dirti di più ma anche solo chiamarli fa un'impressione strana....immagino che entrare a lavorarci deve essere molto soddisfaciente.
mi fermo qui...ho scritto in maniera oserei dire logorroica, se hai qualche altro consiglio da chiedere non esitare...
tutto cio' che ho scritto fa parte di una serie di vicissitudini personali e soprattutto di scelte.
un grande in bocca al lupo e facci sapere come è finita!!!!
Fabio :
Sei ancora in linea?
nico_cad :
dimmi pure....ore 9.05 domenica
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.