lorpir : [post n° 92075]

Studi di architettura

Salve a tutti,
mi chiamo Lorenzo e ho 34anni, laureato in economia, mi occupo di controllo di gestione. Da diversi anni ho il pallino del restauro (a livello di riviste) di edifici e di mobili antichi (a livello hobbystico ma avanzato), mi piacerebbe trovare una minilaurea, master o quant'altro che mi permettesse di avere le basi per provare a fare di queste passioni una professione?
Sapreste indicarmi quali studi devo compiere, sono di Modena, e che sbocchi professionali offrono?
lorenzo :
Per il restauro dei mobili forse sarà possibile, ma per il restauro architettonico non credo proprio. Credo che la strada per un laureato in economia che non ha nemmeno le basi del disegno sia dura, viste le ampie conoscenze che servono; dalla conoscenza della storia e dei caratteri stilistici dell'architettura, alla statica ed a tutte le tecnologie di restauro.
Se te la senti di iniziare una facoltà di architettura da zero per cinque anni, puoi provare.
Viste le difficoltà del settore dell'architettura ti consiglio vivamente di continuare a prenderlo come un hobbie.
miriam :
A 34 anni già con una laurea in economia ti consiglierei di buttarti sulla valutazione economica di mobili antichi e di antiquariato in genere, oppure nella valutazione e gestione di interventi di restauro.
In questo caso coordineresti dal punto di vista economico e gestionale il progetto di restauro, ma il lavoro verrebbe fatto da un architetto restauratore che concosce profondamente la materia.
Il restauro architettonico è una materia affascinante, non basta una vita per impararla, bisogna proprio sentirla nelle vene, e sinceramente bisogna avere nozioni molto solide di storia, statica, chimica, conservazione e tecnologia, forse un po' troppo tardi per farlo diventare un lavoro quando avrai già superato gli "anta".
lorpir :
Ciao Miriam,
quello che dici mi incuriosisce, ma esistono figure di questo tipo? (valutazione e gestione interventi di restauro intendo) Se si, che percorso bisogna seguire? Bisogna affiancarsi a qualche professionista o che altro?
Grazie e ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.