rosamaria : [post n° 92483]

pavimento stampato

Qualcuno sa dirmi se un marciapiede in calcestruzzo stampato ha bisogno di cordoli?
delli :
che intendi per "stampato"
bye bye
delli :
se, comunque, il cls lo devi gettare... direi che non puoi fare a meno dei cordoli...
sempre se ho capito che lavorazione intendi
bye bye
lorenzo :
i cordoli servono perchè specialmente con le auto il cemento si sbecca.
Guido :
rosamaria intenda per pavimento stampato una sorta di gittata in cemento pressata con un rullo su cui es. vi è la forma dei sanpietrini, così ne esce una pavimentato a blocchetti che sembra quasi vero. Lo hanno fatto su un tratto di marciapiede nel cenro di Courmayeur.
lorenzo :
è esattamente quello. Cemento stampato e pigmentato simil betonella o simil cotto.
Sinceramente sono pietosi (per la mia modesta opinione). A Roma ne hanno fatti alcuni e già dopo poco tempo, per la sosta delle auto e per vari scavi, in alcune parti si è tolta la parte superficiale mettendo in vista il cemento grigio.
Ance perchè in fase di rattoppo nessuno riprende lo stampato ed il colore originario.
Guido :
in effetti come dici tu il risultato è alquanto scadente, alcuni usano anche del bitume per marciapiedi però colorato mattone, simile al colore dei sanpietrini. Forse un po' meglio del classico colore nero/grigio ma per quanto riguarda i risultati... sicuramente costa di meno del pavè. Visto però i comuni di Roma e Courmayeur che penso abbiano le casse di una certa consistenza, mi sarei aspettato qualcosa di più carino. Va be', vince l'economia.
lorenzo :
non mi sembra che tale pavimento costi meno di quello fatto da betonelle su misto di cava.
Per lo meno se devi intervenire, levi la betonella e la rimetti.
Oltre al discorso della permeabilità del terreno che con le betonelle è in un certo senso assicurata
Guido :
non so lorenzo se una semplice passata col rullo compressore (compreso il costo giornaliero di una persona più l'uso dell'automezzo) costi come tenere lì un paio di persone per più giorni a mettere pietrino su pietrino e lastricare un intero marciapiede, poi magari mi sbaglio... :-)
lorenzo :
non so ora esattamente i prezzi, comunque il prezzo dei blocchi di cemento tipo betonelle in genere è abbastanza basso, e la posa in opera anche. Ci sono anche betonelle di varia misura, fino ad arrivare a lastre di 20x40 e 30x60. Per il pavimento in cemento se non erro la preparazione è in due passate: una volta livellato il terreno si getta il cls con la rete elettrosaldata, almeno per uno spessore di 20cm. In seguito si getta la cosiddetta pastina (cemento più rifinito) pigmentata e lo stampaggio avviene con un calco. E con tutti gli accorgimenti per non far fessurare il cemento...
Non ne vale proprio la pena, e poi, seppur la pavimentazione costasse di più (comunque poco), converrebbe sempre per la maggiore durata dell'opera nel tempo.
Guido :
ah ho capito, accidenti come sei informato... Che è, lo fai di mestiere?? :-)
Comunque condivido la tua idea. Non sono neanche riuscito a recuperare qualche prezzo sul prezziaro della camera di commercio di milano che ho qua in studio. ma dove si trovano questi prezzi secondo te?
lorenzo :
Nel prezziario di Roma c'è.
Le voci da inserire sono per l'opera finita:
livellamento
ciglio
eventuali casseforme
getto di cls
rete elettrosaldata
pastina grigia
sovrapprezzo per colore

Sono informato perchè a Roma, come detto prima, va molto in voga; inoltre perchè nello studio dove lavoro ci occupiamo principalmente di progettazione urbana...

P.s: se non trovi alcune voci nel prezziario della tua regione puoi sempre utilizzare quelli delle altre regioni, classificandoli come nuovi prezzi.
Guido :
Grazie per il consiglio. :-)
Comunque qui sul prezziario alla categoria Pavimentazioni esterne ho trovato nella sezione materiali la voce "Binderi di porfido" misura 10x12 dal costo di 27,50 per 100 kg, su cui c'è da aggiungere il costo orario di un operaio semplice di 1° livello che è di 25,65 euro all'ora + neturalmente l'iva.
Il noleggio del rullo compressore di 12/18 t ha un costo orario di 41,83 euro all'ora.
Considerando almeno due persone per la formazione della pavimentazione in porfido per un tot di giornate, forse almeno qui a Milano conviene usare il rullo compressore. Costa di più orariamente ma si userebbe per minore tempo, risparmiando sui costi finali. Ripeto, la resa sarebbe comunque molto discutibile...
lorenzo :
però tu parli del porfido; io parlavo delle cosiddette betonelle (cioè in cemento autobloccanti)
Guido :
hai ragione anche tu... sono fuso, ho la sindrome del dopo ferie. :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.