Valeria : [post n° 9405]

Esame di stato a Napoli

Ciao! Ho passato la prova scritta per l'esame di stato presso la Seconda Università di Napoli. All'epoca mi avevano detto che per l'orale esisteva un libro su cui prepararsi, specifico della facoltà. Pare che l'interrogazione vertirà proprio sui contenuti di questo libro...Qualcuno sa dirmi che libro è?!! Se è vero o se è una bufola e, nel caso, su cosa dovrei prepararmi? Chiedo aiuto anche perchè sono veneta ed è un pò difficile aggiornarsi a qsta distanza!! Grazie
giovanni :
ciao, siamo due studenti "indecisi" se sostenere l'esame di Stato alla Federico 2 oppure alla seconda università di Napoli. qualcuno ci dà un consiglio?
Valeria :
E come faccio a risponderti Giovanni!! Devo ancora sostenere l'orale, non ti sò dire granchè!
Lo scritto era abbordabile: 2 palazzine di 14x11 m di 2 piani con appartamenti e al terzo piano la lavanderia. I box auto e porticato al P.T. Di macchinoso, secondo me, c'era che lo svolgimento doveva avvenire secondo 6 punti principali: organizzazione urbabnistica (1:200), pianta piano tipo (1:50), pianta P.T. (1:50), sezione sul corpo scala (1:50), prospetto principale e studio della struttura in cemento.
Non si potevano usare testi ma erano tutti molto disponibili e si chiaccherava tranquillamente. Le 8 ore sono massacranti, preparatevi, ma per il resto non so dirvi di più perchè è la prima volta che facevo lo scritto e non ho mezzi per fare altri paragoni.
In bocca al lupo!
archlaurapreti :
mah io l'ho fatto li e mi sono preparata sul villatico campbelle e sul frontero..un pò di merloni un pizzico di testo unico, un ripassino delle leggi fondamentali(ponte, nicolassi ecc.)e il gioco è fatto.di libri specifici su cui prepararsi, non so dirti nulla.
bye
Valeria :
Grazie mille! Gira e rigira, bisognerebbe saper tutto!
Continuo a studiare! Ciaoo
carlo :
ciao, nn riesco a trovare i moduli per l'iscrizione all'esame di stato ad Aversa. In che sezione el sito li trovo?

..mi sapete dire anche che percentuale ha superato lo scritto in questa sessione..ciao grazie
manuela :
ciao io sono andata all'indirizzo unina2.it, entri nel nuovo sito e in alto a destra nelle info utenza esterna trovi esami di abilitazione alle professioni. Se clicchi trovi la voce documentazione.
Ciao e in bocca al lupo
Betta :
Ciao, nella risposta a Giovanni, hai scritto che non si potevano usare testi alla seconda universutà di Napoli, proprio niente? Io sapevo che era possibile portare tutto! Mi puoi chiarire le idee? Grazie.
manuela :
qualcuno gentilmente mi potrebbe dire dove posso trovare i temi per esme di stato ad aversa? o qualcuno ke ha sostenuto l'ultimo esame mi può dire ke tipo di temi c'erano? ad aversa nei temi è richiesto anche lo studio statico della struttura? grazie sn disperatissima
Valeria :
Io mi ero portata il manuale e, ovviamente, una cifra di dispense e dispensine. Appena entrati ci hanno detto di mettere via QUALSIASI TESTO. A nulla suon valse le repliche. Cmqe si può parlare molto e non ti rompono i maroni. Gli assistenti son giovani e molto disponibili a dare suggerimenti (e non solo!).
Ti consiglio un pò di bigliettini inboscati e non dimenticarti lo "scalimetro". Ti sembrerà una cazzata ma durante l'esame accellera molto i tempi d'esecuzione! In bocca al lupo!
carlo :
grazie manuela..hai altre informazioni su Aversa? ciaociao
Betta :
Grazie per la risposta e per i consigli, ma io sono un pò de coccio e non ho ancora capito se tu l'hai fatto alla Federico II (Napoli..è Napoli giusto?) o alla II univer. archit. (Aversa?)?ciao e GRAZIE ancora
manuela :
sinceramente sono anche io alla ricerca disperata di notizie sui temi di Aversa. Vengo da Milano e so poco di come funzionano giù le cose. Si dovrebbe disegnare su A3 e a quanto ho capito i temi sono per lo più progettuali, in ogni caso se so qualcosa di + ti faccio sapere. Se guardi comunque alla fine del Villatico Campbell trovi degli esempi! Ciao
Valeria :
Io ho sostenuto lo scritto lo scorso giugno ad Aversa. Sintetizzando: ci son stati dati due temi.
1) Progetto di casa in linea. Dati: dimensione del lotto, dimensione della strada, ingombro edificato. La casa era di 2 piani, con box auto e porticato al p.t. e lavanderia e tetto praticabile in alto. Gli elaborati richiesti erano:organizzazione urbanistica (1:200), pianta p.t. (1:50), pianta tipo (1:50), prospetti (facolativo), sezione spceifica sul corpo scala (1:50), sistema strutturale (1:50). Si usavano A3 (lucidi). Ogni foglio è timbrato e consegnato alla fine. I tavolini fanno schifo, organizzatevi con dei parallelografi perchè i tavolini sono quelli da bar, plastificati e con il piano non liscio. Nessun testo per le consultazioni.
Secondo tema: struttura per esposizioni esterne da considerarsi movibile. Andavano progettati i particolari per smontare la struttura. Questo è quanto! In bocca al lupo a tutte e 2!
manuela :
ti ringrazio per le notizie. Dal momento ke l'hai sostenuto mi consigli di farlo ad Aversa o alla Federico II? Per sistema strutturale intendi il disegno della struttura? E' sempre richiesto o è stato un caso? Tu hai i temi delle sessioni precedenti? Grazie
carlo :
grazie, appena ho due minuti ti mando le mie notizie..
Betta :
Ti ringrazio tantissimo x l'accurata spiegazine del tuo scritto, mi sarà utile credo prpprio x decidere di non farlo ad Aversa, il fatto di non tenere i testi mi destabilizza, mah poi si vedra! ciao
manuela :
Ciao Betta sono Manuela. Ho notato che anche tu cercavi notizie su Aversa. Anche per me il fatto che nn si possano usare libri mi destabilizza. Dove pensi di farlo? Hai notizie su Napoli Federico II? Grazie
Betta :
Ciao, ho letto che 6 di Milano, io mi sono laureata al Poli a Luglio 2003 e tu? Cmq tornando all'esame, io penso di farlo alla Federico II di Napoli, per il fatto che la commissione ti aiuta, si possono portare i testi che vuoi. Fino ala scorsa sessione era così, se poi le cose cambiano è proprio sfiga!! Ti lascio la mia e-mail email
manuela :
Io mi sono laureata al Poli ad aprile 2003. Siamo in 3 che vorremmo sostenerlo a Napoli. Io aspetto ancora 1 giorno per l'iscrizione (probabilmente a napoli Federico II per il tuo stesso problema). L'iscrizione è imminente! Manuela
Betta :
Penso anchio di iscriverni a Napoli, anche se aspetterò la conferma dei mie tre amici per questa facoltà. Ho letto la tua e-mail ma per motivi di tempo ti risponderò domani..ciao e a presto.
carlo :
è una mail di un amia amica che ha passato l'orale a napoli

... no Napoli-no Napoli-no Napoli... prova con Aversa, perchè ieri hanno inculato anche agli orali un buon 10% e tecnicamente eravamo 4-5 Veneti superstiti sulle 50 persone della giornata... diciamo che il Nord non va. Allo scritto, comunque, non hanno bocciato così tanto come sembrava all'inizio, ma so che i primo giorni degli orali sono stati un massacro.
Mettiti a studiare da adesso, altrimenti non ce la fai. E devi imparare a disegnare a mano con fare accattivante. Ho visto che giu amano il naif: vai di erba verde e arredamenti d'interni con sagome umane.

carlo :
scusate i termini
Betta :
ciao, ti ringrazio tanto x le informazioni sugli ultimi sviluppi. Non credo cmq di andare ad Aversa xchè lì non fanno tenere niente ed è molto + tecnico. Punterò sul disegno a mano libera allora, grazie 1000
Valeria :
Sono ARCHITETTOOOOOO!!!!!!!Io invece ti (vi)consiglio proprio di farlo ad Aversa. Il fatto di non tenere libri è un particolare, poichè, come ti ho detto, si può chiaccherare tranquillamente. Io e i miei amici ci siamo passati un sacco di informazioni e molto spesso gli assistenti passano a correggere gli errori. Il clima è molto disteso anche se è fisicamente duro sostenere le 8 ore di disegno.
I consigli che vi posso dare è di fare le cose il più semplici possibili. Se ti chiedono una casa fai un rettangolo con un tetto un entrata e delle finestre. Controllate che le stanze siano a norma e poi tutto vie da se.
Amano molto ghi schizzi e le cose fatte a mano. Se potete, non usate stecca e squadra. Colorate molto (io avevo fatto i muri rossi e dato i colori e si son complimentati per la grafica). State attenti alle sezioni perchè son tutte cose che vi si potrebbero ritorcere contro nell'orale.
Lo scritto è semplice, credetemi.
Per l'orale è questione di fortuna. A me non mi hanno chiesto nulla. Nemmeno una virgola.
Io consiglio Aversa per tutte la vita, poi decidete voi! In bocca al lupo ragazzi!
Betta :
Grazie x la dritta, sono contenta che ti sia andato tutto bene, ho ancora qualche gg x decidere! Ciao
carlo :
Ciao Valeria, ti faccio i complimenti..e ne approfitto per chiederti alcune cose se puoi rispondere!?
Non si possono tenere libri, e i bigliettini? Su che libri hai studiato per lo scritto, per le normative in particolare (mi pare di capire che è meglio fare le cose più semplici e più corrette possibili!stanze a norma, ecc..).
Cosa significa "State attenti alle sezioni perchè son tutte cose che vi si potrebbero ritorcere contro nell'orale."
Io vengo da Venezia, hai notato diversità di trattamento per quelli che vengono da su?
Scusa le milla domande..
Ti ringrazio..ciao Carlo
carlo :
cosa è utile portarsi? Quali fogli?quanti?colori matite..mi dicono che i tavoli sono messi male..
se ti viene in mente altro..
carlo :
..ultimissima cosa..in quanti su quanti siete passati?
archlaurapreti :
io mi sono portata il parallelineo, perchp così andavo + veloce.I tavoli sono tavoli da campeggio, non molto comodi a dire la verità..ma tanto devi stare 8 ore ad affannarti su un progetto, e la scomodità sarà il tuo ultimo pensiero.I folgi li danno loro, portati matita con mine, 2gomme(se ne perdi una hai quella di riserva), pantoni, perchè sono + facili e veloci da utilizzare.Gli assistenti sono gentilissimi, danno un mucchio di dritte e consigli.Ci sarà una tale bagarre che puoi infilare i fogli nello zaino e ogni tanto dare una sbirciatina.Consiglio:portatevi i pocket coffee per la fine, perchè quando vi alzerete(dopo 8ore senza fare pipì ne mangiare) vi sentirete un pò sconnessi.In bocca al lupo!
Valeria :
Ti sostengo volentieri: anch'io vengo da Venezia e sono di Padova! Vediamo di rispondere alle tue domande! Libri non se ne possono usare. Bigliettini quanti ne vuoi, solo non farti sgammare! Qndo ho fatto io lo scritto non erano rigidi, se ti vedevano con bigliettini la maggior parte delle volte te li facevano mettere via senza dire nulla, però dipende dalla commissione e poi parti dal presuppostoche è sempre meglio fare tutto in antisgammo!
I fogli erano A3 lucidi, timbrati e firmati. Consiglio, come ho già detto, di nn dimenticarti lo "scalimetro" perchè aiuta una vita! Io non me l'ero portato, sottovalutando i consigli dei miei amici, e l'ho rubato ad un tipo per metà esame, rompendogli i maroni!
Io avevo una botta di pennarelli pantoni e matite, ma ti assicuro che è difficile riuscire a colorare il progetto (e son molto molto veloce a disegnare...).
Mi ero preparata su un libro, il Villatico- Campbell che è molto utile, anche per l'orale. Costa 50 euro e, se sei di Pd, lo trovi alla Mondadori.
I progetti vedi di farli il più semplice possibile. Non fare nulla di più di quello che ti chiedono. Cita qualche legge se puoi (sul libro che ti ho detto troverai ottimi consigli) ma dai priorità assoluta al disegno. Guardano una vita i disegni a mano libera e se puoi sbizzarisciti. Io facevo tutte le "basi" dei disegni in stecca e squadra per essere sicura delle misure e poi ripassavo a mano libera.
Ti dicevo di stare attento alle sezioni perchè in teoria ti permettono di vedere se il progetto "torna", soprattutto sul vano scale. Per esempio, io allo scritto ho fatto un "fuori tema" da paura ma mi hanno promosso (e con un ottimo punteggio) perchè hanno detto che la grafica e la sezione sul corpo scala erano perfette ( a detta loro!!). Segna tutto ciò che puoi, compresi i corrimano, i muri sezionati, i vetri e non dimenticarti (anzi, mettine più che puoi) le quote.
Se hai tempo fai delle frecce con dei particolari (schizzati) suoi punti che ritieni giusto specificare.
Io non mi ero esercitata, per cui se te la cavi in disegno a mano libera ti consiglio solo di dare un occhio al testo che ti ho scritto. Portati dell'acqua e un panino per mangiare (che non unga il foglio!), anche se di tempo per mangiare io non ne ho avuto!
I tavoli fanno schifo: son quelli del bar in plastica con il piano a righe ondulate. Portati un parallelografo, del nastro adesivo, i libri (meglio comunque averli), i finti rapidi, matite, lucidi, pennarelli, matite, curvilinee e compasso (ma cerca di non usarli e di non complicarti la vita!), penne e tutto ciò credi ti possa essere utile!
Ogni parola specificata nel testo dell'esame ha un senso. Se ti dicono che la strada è larga 10 m. pensa alla distanza dall'edificio e ai marciapiedi, alle rampe per i disabili e all'entrata carrabile. Se ti dicono di fare un edificio con non più di 3 piani, non mettere l'ascensore. Insomma, non complicarti la vita. Fai le cose semplici e vai tranquillo: a Venezia (senza nulla togliere alle altre facoltà) c'hanno insegnato bene a progettare!
In boccaallupo e se hai dubbi scrivi (anche se ormai non sò più che dirti!).
carlo :
grazie milllee
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.