Alessia : [post n° 95087]

INFO ABILITAZIONE

Ciao a tutti, sono una laureanda alla facoltà di architettura di Firenze, mi è giunta voce che dal 2007 tutti i laureati per ottenere l'abilitazione dovranno effettuare un tirocinio anzichè l'esame di stato. E' vero o soltanto una voce di corridoio, dove posso ottenere notizie a riguardo? GRAZIE Alessia.
Andrea :
Mi dispiace informarti che il tirocinio non sostituisce l'esama di stato, ma ne rimane una parte.
mi spiego meglio, dal 2007, l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di architetto sarà costiuito da 3 o 4 (non ricordo bene ma credo siano 3) prove scritte + l'orale. In alternativa, puoi sostenere un tirocinio di 6 mesi, che dovrà essere certificato dallo studio in cui sosterrai il tirocinio, per sostenere una prova scritta in meno.
Spero di averti dato tutte le info necessarie.
ciao,
andre
ema :
L`allora ministro Moratti aveva annunciato una riforma, che era stata mandata per un parere al Consiglio di Stato, il quale di fatto l` ha bocciata in pieno....definendo alcune parti persino anticostituzionali....pensa un po'....
la sentenza la puoi trovare in rete.
da quel che so ora nn sanno che pesci pigliare per cambiare le cose.....
matteo :
Che sia a conoscenza io, per ora non c'è nessuna legge che imponga il tirocinio di 6 mesi.
Era in una proposta di legge del precedente governo che non fece in tempo a legiferare per mancanza di tempo pre elezioni, quindi toccherebbe a questo governo legiferare su questa legge, ed io, fino ad oggi, ho solo sentito voci di corridoio.
Il tirocinio servirebbe per essere ammessi all'esame di stato e non ne sostituisce una parte.
(quello che ha detto Andrea è vero in parte, fino ad oggi esisteva una convezione con gli ordini, se si faceva un periodo di tirocinio seguendo le modalità impartite dall'ordine, allora si poteva essere esonerati dalla prova scritta e fare solo l'orale).
Simenon :
Matteo dov' è possibile informarsi sul tirocinio per evitare la prova scritta?
Comunque è vero...dal 2007 l'esame di stato cambia!Chiedere agli Uffici esami di Stato per credere!
Alessia :
Ho chiesto info alla segreteria post laurea, ecco cosa mi ha risposto: purtroppo non abbiamo per adesso nessuna informazione relativamente a un
"nuovo esame di stato". Fino a che non ci sarà qualcosa di diverso resta in
vigore l'ultimo D.P.R. del 2001che indica che chi si è laureato con il
previgente ordinamento universitario continui con le 2 prove.
Non escludo comunque che prima della prima sessione del 2007 ci siano dei
cambiamenti.
matteo :
Allora, il cambiamento per chi si è laureato prima della riforma ci sarà: dal 2007 l'esame di stato sarò unico e sarà articolato in 4 prove per tutti i candidati, indistintamente dal loro percorso di laurea.
La seconda sessione del 2006 rimane l'ultima per fare solo 2 prove, ma solo per ch si è laureato prima di questa riforma. E sicuramente non ci saranno proroghe, visto che già la sessione del 2004 doveva essere l'ultima, per poi, invece, prorogarla fino al 2006.
Chi si è laureato con la presente riforma è già dadue anni che fa le 4 prove.
matteo :
DL 9 maggio 2003, n.105
Art 3 comma 1-bis
"I possessori dei titoli conseguiti secondo l'ordinamento previgente (...), fino alle sessioni di esame di stato di abilitazione professionale dell'anno 2006, svolgono le prove degli esami di stato (...) secondo l'ordinamento previgente il decreto del presidente della repubblica 5 giugno 2001, n 328."
Anders :
Il decreto è poi stato convertito in legge:

Legge 11 Luglio 2003, n. 170

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.