cinzia : [post n° 96439]

D.I.A.

Salve a tutti!.. scusate l'ignoranza.. sono alla mia prima DIA per opere interne di un appartamento con rifacimento oltre che di tramezzature anche di impianti e nuovo servizio igienico.. Il progetto è stato già deciso dai proprietari insieme all'impresa esecutrice.. vogliono semplicemente qualcuno che faccia la pratica.. Vorrei sapere innanzi tutto se sono responsabile anche dell'impresa.. nel senso che se i lavori possono esser fatti a nero io ne sarei responsabile?..quali sono le mie resp?.. ed inoltre secondo voi quanto dovrei chiedere come parcella?
vi ringrazio in anticipo!
lorenzo :
Attenta che qualcuno potrebbe scannarti....

Comunque, visto che le vie di mezzo non sono possibili, o i proprietari presentano la dia, nella cui domanda deve essere riportata un impresa abilitata con la presentazione del relativo durc, oppure non presentano la dia e chiamano l'impresa "pizza e fichi srl" ma questo sono fatti loro.

Tu sei responsabile per ciò che attiene alle tue competenze.
In caso di opere fatte nel rispetto delle norme, se tu fai la direzione lavori, sarai responsabile per ciò che attiene al tuo ruolo e l'impresa sarà responsabile per ciò che attiene al suo.
cinzia :
.. mea culpa!!!!..lo so.. ma come si dice..non si nasce "imparati"..da qualche parte bisogna cominciare e ti ringrazio tanto per la tua disponibilità.. ora vado a ved cos'è il durc (!a ridaje!).. grazie..ciao
lorenzo :
anche se quello che dico è scontato però...

il progetto sarà pure stato già deciso dai proprietari, ma comunque fai un'attenta valutazione che quello che loro vogliono è fattibile e rispondente alle normative vigenti....
cinzia :
(.. sei carinissimo nella tua disponibilità).. Si certo.. di progettazione mi sono occupata ma una DIA non l'avevo mai firmata ..l'ho sempre e solo compilata per l'architetto dove lavoro.. la cosa è diversa.. e poi evidentemente ho imparato proprio poco.. vabè no all'autocommiserazione!
grazie
lorenzo :
ribadendo i ringraziamenti per "l'angelo" non posso che condividere quello che dici...
Tutti i giorni per lo studio dove lavoro faccio un pò di tutto con estrema disinvoltura.
Quando mi capita un lavoro da svolgere personalmente vengo assalito da mille dubbi e mi immagino gli amici e parenti che mi vengono a portare le arance in galera.... :))))
E' vero... quando le cose le fai tu diventa tutto più difficile
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.