serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 6 marzo 2008

i post di giovedì 6 marzo 2008

angus : [post n° 155626]

il condominio costruisce in tognoli

ho convinto i consiglieri di un condominio che possono deliberare la realizzazione di box pertinenziali, in numero pari o eccedente quello delle unità immobiliari, nel sottosuolo in legge tognoli con la maggioranza di 500/1000.
ora sto progettando ma sorge questo dubbio: come si può avere la certezza che tutti i condòmini sottoscriveranno gli atti che porteranno i singoli box da proprietà indivisa a pertinenza delle singole unità?
beppe : [post n° 155617]

D.M. 1444/68

Ciao a tutti. Ho bisogno di voi.
Ho un dubbio interpretativo a riguardo dell'art.9 del dm1444/68 comma 3.
Questo comma dice che la distanza tra pareti finestrate in zona omogenea "C" deve essere pari all'altezza del fabbricato più alto.
Ma in ogni caso non c'è una distanza minima indipendentemente dall'altezza?
Esempio: fabbricato esistente posto a 7 metri dal confine ed alto 7. Significa che chi costruisce sull'altro lotto può anche mettersi
barx2+a : [post n° 155612]

costi e manutenzione

Grazie al vostro aiuto sto ultimando il progetto per il mio primo concorso di idee… ora però mi trovo in difficoltà a valutare i costi di realizzazione e manutenzione…!!! Come posso dare delle cifre senza sparare a caso ma non disponendo, ovviamente, di un capitolato completo?!!! Si tratta del rifacimento in acciottolato e lastricato in varie vie; inserimento di nuovo arredo urbano, alberi e illuminazione oltre alla realizzazioni di eventi per
lara : [post n° 155611]

aiuto cartografia

ciao a tutti sto cercando l'aerofotogrammetrico (con quote)del comune di acqua negra e di grumello cremonese.
Qualcuno mi può aiutare.
Ringrazio tutti
ciao
Dany : [post n° 155607]

Devo iniziare...aiuto!!!

Cari colleghi + esperti, mi sono laureata a dicembre in Arch e sto facendo colloqui a manetta, fino ad ora nessun riscontro positivo..Ho paura che traspaia la mia paura di iniziare. Consigli?
Grazie in anticipo. Daniela
KATE : [post n° 155606]

QUANTO?

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. ho lavorato ad un progetto per la ristrutturazione di una casa in un comune della collina parmense, occupandomi per lo più dei disegni a livello architettonico. ho svolto anche un sopralluogo. è uno dei primi lavori che faccio in autonomia ed è per conto di persone che conosco da qualche tempo. voi quanto chiedereste? una quota all'ora? grazie a tutti in ogni caso,
anto : [post n° 155589]

ricambi di aria nei ristoranti

Salve a tutti. Vorrei una informazione. E' possibile garantire il giusto ricambio di aria nei locali ad uso ristorante soltanto con le finestre oppure sono comunque necessari degli estrattori di aria? Inoltre qualcuno sa dirmi a qule normativa devo fare riferimento?grazie a tutti:-)anto
dan : [post n° 155587]

illuminazione pubblica

salve ragazzi, devo scrivere un breve articolo su buoni esempi di illuminazione pubblica, immaginavo di concentrarmi soprattutto su arredo urbano e bassi consumi, magari illuminazione tramite pannelli solari.
avete qualche consiglio su cosa guardare?
grazie
Ily : [post n° 155535]

Definizione di VOLUME TOTALE

Salve a tutti...
Allora, il Regolamento Edilizio definisce come volume totale degli edifici "il volume coincidente con la figura solida definita dalla sagoma planivolumetrica o fondamentale di cui all'articolo 21, con l'esclusione di tutti gli sporti di qualsiasi forma e dimensione".
DOMANDA: un portico al piano terra (si, lo stesso di ieri :-(), che rientra nella sagoma planivolumetrica perchè ha una larghezza maggiore di 1,50 m, chiuso ovviamente su un lato,
Federica : [post n° 155530]

Contenzioso

Cari Colleghi,
ho un problema di contenzioso con il cliente, che vorrebbe addebitarmi danni per voci non incluse da me nel capitolato per la ristrutturazione di una villa.
Ci sono certamente opere extra aggiunte in un secondo tempo rispetto alla stesura del capitolato ma, ammettendo che alcune avrei potuto prevederle anche allora, come si può valutare e computare un eventuale danno?!?
Non so come regolarmi per essere preparata ad un riscontro
Paty : [post n° 155520]

Piano di Emergenza

Mi hanno richiesto un preventivo per il Piano di Evacuazione e la sua planimetria per una palazzina di Uffici.
Qualcuno sa dirmi se c'è bisogno di un'abilitazione specifica per questo tipo di lavoro oppure basta seguire il DM 10.03.98 - allegato 8 dove vengono stabiliti i contenuti minimi per il Piano.
Grazie mille.
fabi : [post n° 155517]

certificatori..

salve!
qualcuno sa PER CERTO da chi deve essere rilasciata la certificazione energetica (quella obbligatoria per legge dal 2009)? dev'essere PER FORZA un professionista con relativo "patentino", iscritto all'albo dei certificatori, che ha seguito il relativo corso, oppure può farla anche un professionista abbastanza specializzato?

i post di giovedì 6 marzo 2008