serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 2 maggio 2008

i post di venerdì 2 maggio 2008

Campanellino : [post n° 160646]

lato minimo 170

Mi sto barcamenando tra i regolamenti di MILANO per cercare di capire se nel mio caso è obbligatorio il bagno con lato minimo 170...
Regolamento edilizio: prevede il bagno con lato minimo 170 x alloggi con slp > 70 mq
Regolamento di igiene: prevede lato minimo 170 x alloggi destinati a 3 o più utenti virtuali
Il mio appartamento ha slp 75 mq ma è destinato a 2 persone (ha una
mansa : [post n° 160630]

ci riprovo

scusate la riproposizione
scusate l'ignoranza, ma per l'impresa quali sono le figure che devono affrontare il corso per l'esecuzione dei progetti dei ponteggi mi hanno detto che devono essere il direttore tecnico il capocantiere, è cosi, e per un impresa che non ha il direttore tecnico pu essere il coordinatore in fase di esecuzione anche se esterno alla ditta? grazie milleeeeee
daniela : [post n° 160626]

Contratti /Rimborso- per architetti??

Ciao sono architetto, laureata in Argentina nel 2004, e vorrei restare in italia, visto che ho anche la citadinanza italiana. Vorrei informazione dei contratti o acordo di lavoro in Italia e sapere quale dovrebbe essere il rimborso per un architetto con 5 anni di sperienza e un master, del politecnico di Milano. Grazie
sbrisi : [post n° 160621]

lesione su travi

salve a tutti
il palazzo dove abito è di 5 piani con struttura portante in c.a. e tamponamenti.
I solai presentano alcune lesioni nella direzione parallela dei travetti, mentre mi sono accorta pochi giorni fa che anche le travi presentano in mezzeria una microlsione ortogonale all'asse della stessa proprio nel punto dove vi gionge la lesione del solaio.
le lesioni del solaio io le ricordo da sempre (sono comparse almeno 20-25
rosi : [post n° 160618]

PERGOLATO

se il PRE non fa nessun riferimento in merito, un pergolato si puo' realizzare come intervento edilizio libero o va fatta una DIA?
ale : [post n° 160615]

ied o istituto quasar

Ciao a tutti,
dopo la laurea in architettura, due anni fa ormai, a roma presso "l.Quaroni" ed espeirenze di lavoro in studi di architetura, che però non si occupano della materia che vorrei appofondire, sento l'esigenza di fare un master in ARCHIETTURA D'INTERNI.
Volevo saper chi di voi, per esperienza, sa dirmi se è meglio l'ISTITUO QUASAR o lo IED.
L'università per ora non ha attivato master del genere e non
Ale : [post n° 160604]

INPS

Qualcuno sa dirmi come funziona l'iscrizione alla getsione separata dell'INPS? anche per il datore di lavoro se supero i 5000 € annui di fatturazione con la ritenuta d'acconto.
Grazie
nikosky : [post n° 160599]

distanza dai canali

ciao a tutti, scusate se faccio ste domande ma non so cosa vedere.
una persona mi ha chiesto quale fosse la distanza minima di costruzione da un canale (facendo riferimento ad un cedimento del terreno) per realizzare una nuova costruzione.
avete i riferimenti legislativi o regionali ? grazie
Campanellino : [post n° 160593]

parcella DIA

Ho letto più volte qui sul forum che la parcella per una DIA si aggira intorno ai 1000 euro...ma questa tariffa comprende solo la redazione della pratica e la firma come asseverante o anche la firma come direttore lavori?
estella : [post n° 160590]

Aiuto aiuto aiuto

ho un problemone e vorrei chiedervi come procedere.
Ho 2 indirizzi di posta a mio nome: in quella che uso piu' spesso e dove ho conservato tutta la roba che mi serve, 2giorni fa ho ricevuto 1 mail mandata da una ditta che partecipava alla fiera di verona con oggetto Greenbuilding 2008.la fiera di Verona.
L'ho aperta e da allora e' iniziato il calvario..
La stessa e-mailmi arrviva da 2 gg
mansa : [post n° 160586]

ponteggi

scusate l'ignoranza, ma per l'impresa quali sono le figure che devono affrontare il corso per l'esecuzione dei progetti. mi hanno detto che devono essere il direttore tecnico il capocantiere, è cosi, e per un impresa che non ha il direttore tecnico pu essere il coordinatore in fase di esecuzione anche se esterno alla ditta? grazie milleeeeee
SR : [post n° 160585]

x gli impianti elettrici

ad uso artigianale/industriale gli architetti sono abilitati alla progettazione di essi? Se si, esistono dei rischi o possibili imputazioni a riguardo che bisogna tener conto?
Grazie 1000!!
davide : [post n° 160580]

Pubblicizzarsi

Ciao colleghi vorrei chiedervi :
posso pubblicizzare la mia attività? con volantini, sito, inserzioni? posso indicare anche un importo indicativo per prestazioni?
Grazie
maria : [post n° 160579]

ABILITAZIONE

Ciao a tutti,
volevo una precisazione.essendo abilitati e non iscritti all'ordine quale licenze lavorative abbiamo? si può firmare, fare consulenze?ci si deve firmare come dott. arch. ??

i post di venerdì 2 maggio 2008