serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 14 maggio 2009

i post di giovedì 14 maggio 2009

danko80 : [post n° 197622]

Il proprietario non vuole firmare la DIA per iniziare i lavori

Ho preso in locazione un locale commerciale da adibire a pizzeria.
Il geometra, durante la raccolta dei dati del fabbricato, si è accorto di un anomalia che il proprietario non ci ha dichiarato!
Adesso che dobbiamo presentare la DIA, il proprietario ha paura di firmare e si rifiuta: bloccando cosi i nostri lavori di adeguamento per avviare l'attività.
Come mi devo comportare? E' necessaria la sua firma? Perchè ha stipulato un
nico : [post n° 197620]

assicurazione architetti

Ciao volevo sapere se qualcuno di voi ha stipulato un aassicurazione nel caso qualche cliente poco soddisfatto o noioso gli facesse causa per qualsiasi motivo sul vs operato oppure se dovesse succedere qualcosa in un cantiere dove si è ddl ;
è una assicurazione che può essere utile o sono tutte mie paranoie?
..sono all'inizio e molto in ansia per le prime piccole ristrutturazioni che mi capitano...scusate !
grazie per l'aiuto!
fra : [post n° 197618]

battiscopa

Ciao a tutti... avrei bisogno di un parere su un battiscopa in legno Ayous laccato bianco ( da acquistare da Leroy Merlin )...magari qualcuno ha esperienza di tale applicazione...i miei timori sono sulla effettiva qualità del prodotto
grazie :-)
pT : [post n° 197602]

Rapporto di lavoro - arredi

Salve a tutti... ci serve un vostro prezioso consiglio.
Come ci si regola contrattualmente con una azienda che produce arredi? Basta la lettera di incarico oppure un contratto di collaborazione?
Visto che i lavori consisteranno in rilievi e progettazione di interni, ma anche design di nuovi arredi su misura, voi come vi regolereste su compenso e rapporto contrattuale? A progetto, a tariffa, con eventuali royalties?
Grazie a tutti, buon lavoro.
Paolo
sabagio : [post n° 197595]

consiglio

Salve a tutti; ho eseguito per conto di un geometra alcuni render per un compenso concordato. Adesso che ho consegnato nelle sue mani il lavoro, devo riscuotere ma lui fa il latitante; non risponde alle mie telefonate, mi da appuntamenti e non si fa trovare... insomma fa il cafone. Sinceramente mi sono fidato di un'architetto che conosco e che mi ha procurato questo lavoro, pertanto non ho in mano nulla che
bonaparte : [post n° 197586]

unità immobiliari adiacenti

un mio cliente acquista due unità immobiliari adiacenti, per unificarle in un unico appartamento. mi chiede se è poi meglio lasciarle accatastate separate e quindi con due ingressi indipendenti, ma con gli impianti unificati ed un unico contatore. io suppongo che se gli immobili rimangono accatastati separatamente lo debbano rimanere anche gli impianti, forse sbaglio?
SARA : [post n° 197584]

PARCELLA

Mi è stato chiesto un preventivo di parcella per la redazione di un computo metrico riguardo al rifacimento facciate e impermeabilizzazione tetto piano di un condominio di 5 piani.In base al computo metrico il condominio contatterà diverse imprese. A questo punto non posso usare le tabelle della L.143. Posso praticare una parcella a discrezione?? E' urgente qualcuno mi può aiutare??
vivango : [post n° 197583]

QUANDO L'ORGOGLIO DIVENTA ACCECANTE...

ciao ragazzi, ho appena appreso da compagni di studi che i geometri si stanno muovendo con una mega petizione nei confronti dello spot della Wind e che ci sono i loro forum pieni di offese di ogno genere nei confronti dei 3 comici... secondo voi, xchè si deve arrivare a queste cose? allora i ragionieri che cosa dovrebbero fare a Fantozzi? e noi a Fuffas? credo che sia veramente triste non
leli : [post n° 197577]

l'impianto termico è obbligatorio?

l'impianto termico è obbligatorio?
O vi possono essere delle deroghe in caso di piccole necessita di kw per riscaldare? e quindi che vi sia la possibilità di usare es. radiatori elettrici localizzati, per capirci stufette elettriche...e cose simili?
sapete dove posso trovare articoli e normative a riguardo?
coretta : [post n° 197575]

Notifica preliminare ASL?

nel caso in cui l'intervento non sia soggetto al D.Lgs 81/2008, la notifica preliminare alla ASL va mandata ugualmente specificando che l'intervento non è soggetto? mi è stato detto così ma vorrei una conferma...
andrea : [post n° 197574]

lettera di incarico

Salve a tutti, prima di assumere l'incarico di una dia con direzione lavori, debbo far sottoscrivere al committente una lettera di incarico (per mia sicurezza)?
Luciano Cicloide : [post n° 197573]

[info] Dove viene usata la Cicloide

Buongiorno,
in questo periodo mi sto dedicando allo studio della cicloide. Vorrei sapere se siete a conoscenza di esempi in cui questa curva viene utilizzata. Che vantaggi offre rispetto ad altre curve?
Grazie per la disponibilità
Luciano
vita : [post n° 197563]

rendering

Sono un architetto alle prime esperienze, mi hanno commissionato la realizzazione di un rendering di un piccolo parco comprendente 3 palazzine ma manca il 3d.
qual è la giusta parcella che mi spetta?
Arturo : [post n° 197552]

Parcella rilievo

Salve a tutti!
Mi hanno commissionato un rilievo di modesta entità, sono alle prime esperienze e non ho partita Iva.
Come posso fatturare? L'importo totale non arriva a 1000 euro!!
andflorence : [post n° 197551]

box estetista

Buongiorno a tutti
c'è qualcuno che ha un'idea delle dimensioni di un box per estetista con lettino e operatore presente?
Da legge la spl minima è 3 mq ma dubito che esistano box del genere.
ciao e grazie
desnip : [post n° 197548]

battute relazione

Relazione per concorso di progettazione: max 1000 battute. Si devono considerare o no gli spazi come battute?
smoker : [post n° 197523]

3d autocad

buongiorno a tutti. Sto lavorando su un progetto con autocad 3d da sottolineare che è quasi terminato. Ma stamattina nell'aprire il file mi è uscito un messaggio che mi informava che il file è danneggiato, allora ho provato con il comando recupera, ma ancora una volta mi dice che il file non è recuperabile. Aquesto punto disperato ho provato a recuperare il file di bak, a questo punto mi dice che

i post di giovedì 14 maggio 2009