serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 21 maggio 2009

i post di giovedì 21 maggio 2009

Emergenza Abruzzo : [post n° 198361]

cerco colleghi per la partenza del 25 maggio

Salve. Ho ricevuto la conferma da parte dell'ordine degli arch. di Roma per la trasferta volontaria in Abruzzo nel periodo tra il 25 maggio e il 1 giugno.
Cerco colleghi che hanno ricevuto la stessa comunicazione per lo stesso periodo, per un confronto, e per capire come organizzarci.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Il mio contatto è email
lu&lua : [post n° 198358]

FATTURA (CONTRIBUENTE MINIMO)

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto.
Sono iscritta all'Ordine con P.IVA ed ho aderito al regime dei contribuenti minimi in vigore dal 2008. Fino ad ora ho sempre emesso fattura con solo R.A. perchè rivolta ad altri Architetti.
Devo emettere fattura per una società e quindi introdurre il contributo Integrativo del 2%. Qualcuno di voi che si trova nella mia stessa condizione saprebbe dirmi se la R.A la devo
vince : [post n° 198351]

Rampe

Sto progettando l'accesso ad un'area archeologica, il dislivello da superare è di 6m ma ho letto dalla normativa che un edificio pubblico non è ritenuto accessibile se si deve superare un dislivello superiore a 3,20m pur rispettando la pendenza dell'8%,le soste,ecc.ecc.
Devo per forza pensare ad un ascensore?In realtà la visita al sito è sempre guidata vista la sua delicatezza quindi questa guida potrebbe aiutare il disabile...lo so che non è
sami : [post n° 198345]

Pagare senza avere partita iva

scusate ma la cosa mi sembra surreale.
Non ho partita iva, un disegnatore mi ha fatto un fotomontaggio x impatto ambientale, ora chiaramente vorrei anche pagarlo solo che lui dice che non sa se può fare una fattura a qualcuno che non ha partita iva...
aqqsar : [post n° 198344]

due cantieri vicini

buona sera,
ho un dubbio.
sono il direttore dei lavori in un giardino privato, per conto del condomjnio di una manutenzione ordinaria,sostituzione pluviale e colonna dell'acqua.
L'impresa è una più l'idraulico, per cui pensavo di non dover fare la procedure del PSC, notifica,ecc.
Ma....affianco, la stessa impresa sta eseguendo i lavori per la casa del proprietario del giardino, Dia, notifica,psc,pos...
ma è un altro appalto e un altro direttore dei lavori
angie : [post n° 198323]

Dia per manutenzione straordinaria

Scusate l'ignoranza, ma sono alle prime armi...
Una Dia per manutenzione straordinaria (rifacimento impianti tecnologici, sostituzione pavimenti usurati, rifacimento degli intonaci, demolizione di un paio di tramezzi...) è onerosa o gratuita?
cleo : [post n° 198321]

antibagno

ciao!
devo ristrutturare un appartamento a roma.
c'è un bagno accessibile dal corridoio. è necessario nella ristrutturazione creare un antibagno, considerato che il muro che divide detto corridoio dal soggiorno verrà abbattuto per creare un unico locale? nel regolamento di igiene ed edilizio del comune di roma non ho trovato nulla in proposito. qualcuno lo sa? grazie a tutti!
luca : [post n° 198313]

residenza agricola

nel caso della progettazione di una residenza agricola di nuova costruzione,per l'accesso al piano seminterrato devo prevedere necessariamente una rampa all'8% o altro sistema per il superamento delle barriere architettoniche?
gianf : [post n° 198309]

Lavorare all'estero

Ciao colleghi e non: sto maturando l'idea di fare uan esperienza professionale in Spagna (Madrid o Siviglia): squalcuno ha fatto o sta facendo una esperienza analoga mi piacerebbe ricevere qualche consiglio o suggerimento.
grazie a tutti
gianf
sb : [post n° 198306]

alzata e pedata

salve,
conosco gia la formula 2a+p=64 e so che l'inclinazione della rampa deve essere entro il 15% ...
ma volevo sapere, quali sono le dimensioni ideali di alzata e pedata? 16 cm di alzata sono troppo pochi ?
inca1996 : [post n° 198290]

regime agevolato art. 13 legge 388/2000

qualcuno è in regime agevolato art. 13 legge 388/2000? avrei un paio di domande...
l'iva si paga a marzo
irpef 10% a luglio(ora forse prorogata a settembre...nn ho ancora capito)
irap?
altro?
grazie, ciao
coretta : [post n° 198281]

ancora 55%...unico periodo di imposta

sto leggendo le istruzioni dell'ag.entrate per le detrazioni del 55%, la comunicazione all'ENEA non va inviata se le spese sono sostenute in un unico periodo di imposta; in questo caso qual è la modalità per usufruire della detrazione?
lau : [post n° 198276]

Piano di Recupero

Ciao!
Ho iniziato a lavorare da poco, e devo redigere un PIANO DI RECUPERO.
Ho letto il Regolamento Edilizio, ma non trovo indicazioni precise su come effettivamente vada redatto.
Potete darmi alcune indicazioni che mi facciano capire bene come si redige? ..come si calcolano gli standards...e tutte le altre cose importanti e necessarie di cui devo tenere conto??
grazie mille!!!
gwendalina : [post n° 198273]

superfici minime uffici

ciao a tutti, chi di voi mi sa indicare la normativa che regola le superfici minime degli uffici?
io so che variano a seconda si tratti di impiegati semplici oppure dirigenti..ma non riesco più a trovare il riferimento!!
grazie in anticipo
ciao ciao
Campanellino : [post n° 198270]

contribuenti minimi e credito di imposta

Ho finito la compilaizione del modello unico e risulta che sono in CREDITO di 180€.
Volevo sapere se:
1) devo fare lo stesso l'F24 segnando solo l'imposta a credito, oppure non faccio nulla dato che in realtà non devo pagare niente?
2) C'è modo di recuperare l'imposta a credito oppure semplicemente si tiene a mente e la si sottrae alle imposte dell'anno successivo?
Chiedo questo perché nel caso dei contribuenti minimi
dubbioso : [post n° 198259]

Autorizzazione paesaggistica?

buongiorno a tutti
per un semplice intervento di modifica di interni, in un immobile che si trova in un casale in Toscana (quindi valgono molte leggi regionali) e il comune fa ricadere l'intervento in "conservazione C1", per il quale ho bisogno della presentazione di una DIA.
come faccio a sapere se per l'intervento devo richiedere autorizzazioni Paesaggistiche o per i beni culturali???
qualche Toscano che mi sa rispondere è in linea???
elena : [post n° 198258]

bianco ral?

Buongiorno a tutti.
Ma il bianco puro 9010 a me in relatà non sembra proprio bianco.
E neanche il bianco traffico è bianco bianco.
Esiste il ral del bianco assoluto o tendono sempre un pò all'avorio?
Nando : [post n° 198257]

ex art. 110 TUEL 267/2000:contratto di lavoro a tempo pieno e determinato

Scusate, non so chi di voi potrà darmi una risposta, cmq io ci provo:
- un ente locale (comune) ricorre all'ex. art 110 del testo unico degli enti locali L.267/2000 al fine di reperire sul "mercato" un tecnico architetto/ingegnere da assumere per sei mesi;
- l'"invito" a manifestare interesse è pubblicato sul sito del comune e non contiene alcun esplicito riferimento a particolari requisiti di capacità o di esperienza (diploma
coretta : [post n° 198256]

distanze da struttura "provvisoria"...

...edificio in muratura, unifamiliare: progetto (del mio capo) per addossare una struttura in legno ad una delle pareti esterne, una specie di portico, lasciando solo 1 metro dalla parete interessata...la parete è finestrata. a me sembra non fattibile. mi viene risposto che è fattibile perchè la struttura è "provvisoria", in quanto smontabile...non sono convinta. inoltre, che tipo di intervento sarebbe?
grazie : [post n° 198253]

ponteggio

Buongiorno,
il comune mi ha chiesto di integrare la domanda per un ponteggio su suolo pubblico "inserendo (negli elaborati grafici) una adeguata protezione a salvaguardia della pavimentazione esistente".
Cosa dovrei mettere? Pensavo ad una passerella in legno posta sopra il marciapiede (e sotto il ponteggio) sopraelevata di circa 10 cm da detto marciapiede. Ci sono delle prescrizioni in questo senso? Penso ai disabili con carrozzina... Grazie
so : [post n° 198250]

dubbio

Scusate una domanda stupida: un artigiano, senza dipendenti può essere dichiarato come esecutore dei lavori in una DIA?
Grazie
Campanellino : [post n° 198244]

disegni esecutivi

Sapete indicarmi un buon testo (o magari un sito) dove ci siano un po' di tavole di esecutivi architettonici alle varie scale: 50, 20, dettagli costruttivi, arredi su misura, ecc...
Ho sempre molti dubbi su cosa rappresentare e cosa no, se le indicazioni che metto siano comprensibili o meno, o se magari siano scontate e quindi superflue, ecc....
Di conseguenza mi piacerebbe avere un po' di esempi con cui confrontarmi!!

i post di giovedì 21 maggio 2009