Viola : [post n° 503264]

Quanto chiedere per la progettazione dell'arredamento di un agriturismo?

Buon pomeriggio a tutti. Per progettare l'arredamento interno di un agriturismo (struttura media completa di sala, reception, camere, cucina e bar) ed esterno, partendo dalla scelta degli arredi su misura, ricerca dei fornitori, rendering fotorealistici, direzione lavori, secondo voi quanto dovrei chiedere di onorario?
alex :
Per fare una valutazione bisognerebbe conoscere il progetto (il numero delle camere, dimensione ambienti interni ed esterni) grado di progettazione richiesto e l'importo totale stimato per questo tipo di intervento; nel caso potresti applicare una percentuale, ma stabilirlo così senza numeri è impossibile.
Viola :
Certo, dovrò fare sicuramente una valutazione di questo tipo. Ma in genere per una progettazione simile quanto va il prezzo al metro quadro? Considerando anche che non mi trovo in città ma in paese.
Arch. Esaurimento :
Prezzo al mq della progettazione?
Prezzo al mq della realizzazione?

Il primo mi sembra un parametro abbastanza improponibile, si può ricavare ma giusto per fare un calcolo mentale iniziale sull'ordine di grandezza, un appunto.

Il secondo dipende dalla quantità e dalla qualità degli arredi.

Se hai un'idea del loro budget la cosa più semplice è ragionare in percentuale sull'importo lavori.
Non la migliore, la più semplice..
Il valore dipende dalla complessità, se hai già fatto lavori di quel tipo puoi darti un parametro basato su interventi simili, altrimenti fare un po' di ricerca.
Viola :
Giusto per farmi un'idea...se un ingegnere ad esempio per un lavoro di questo tipo comprendente la progettazione con fotoinserimenti, la ricerca dei fornitori e la direzione lavori chiedesse 5000 euro sarebbe ragionevole o troppo poco? Giusto per capire da dove partire...facendo ricerche i prezzi variano davvero tantissimo
alex :
Prova a fare un elenco dettagliato dei lavori da svolgere:
se devi fare il rilievo di tutto l'immobile;
superficie approssimativa di ogni ambiente e numero camere;
tipologia e n. di arredi per ogni ambiente;
supeficie esterna da allestire e con quali arredi;
se ti occupi solo della scelta degli arredi (non li progetti tu) o anche dei materiali (pavimenti, rivestimenti, ecc.);
livello qualità arredi (basso, medio, alto) ed eventualmente dei materiali:
scala del progetto esecutivo (piante e sezioni);
se ti occupi anche del progetto illuminotecnico;
quanti render prevedi di fare per ogni ambiente;
frequenza della direzione lavori (per la parte arredi);
ecc.
Così forse una indicazione potremmo dartela.
ps. a occhio 5000 sono decisamente pochi
Viola :
Il mio lavoro dovrebbe essere strutturato in questo modo:
- sopralluogo con rilievo preciso delle prese elettriche e dei punti luce (la pianta ce l'ho già);
- scelta dello stile di arredamento e dei colori, con qualche moodboard da mostrare al cliente per poter partire;
- individuazione dei fornitori locali e non, con scelta dei pezzi di arredamento e di pavimentazione/rivestimenti;
- sviluppo dei preventivi dei fornitori e computo metrico con gestione del budget del cliente (che ammonta a circa 100.000 euro);
- progettazione vera e propria, sia con piante architettoniche con posizionamento degli arredi in scala che dei render fotorealistici (farei parecchie viste da varie angolazioni).
La progettazione riguarda due sale da circa 160 mq ciascuna, la zona bar, alcuni angoli della sala, due camere da letto e il terrazzo esterno. Vorrei fare due preventivi, uno con direzione lavori e uno senza. Per quello senza direzione lavori posso considerare un prezzo di 6000 euro o è ancora basso?
alex :
io rimarrei intorno ai 10 mila con DL compresa (eviterei sicuramente di fargli scegliere se con o senza)
Arch. Esaurimento :
Se mi posso permettere fai attenzione anche al budget, anche per impostare il lavoro e capire cosa fare.

Hai 320 mq, potresti starci dentro con un lavoro molto semplice, ma se parli di rifare pavimenti, arredi su misura, luci, bar, camere, tavoli e sedie per immagino 100-150 coperti su quella superficie, e il terrazzo, facile che sfori.

Meglio fare due conti prima ed evitare di progettare molto di più di quello per cui vieni pagata.
ponteggiroma :
lavoro rognosissimo, confermo alex, non meno di 10k
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.