serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 4 giugno 2009

i post di giovedì 4 giugno 2009

antonella.pch : [post n° 199589]

concorsi

mi piacerebbe avere la vostra opinione...
partecipare ai concorsi pubblici è tempo perso? i comuni in particolare preparano dei concorsi ad hoc? io ne ho fatto solo uno ed ho capito subito che non sarei stata presa e non perchè non ero preparata...
shamanok : [post n° 199585]

inarcassa temporanea

Salve, da poco ho intrapreso l'attivita' di consulente, ma in futuro, a determinate condizioni, potrei accettare un contratto da dipendente. quindi devo decidere se iscrivermi all'albo (e quindi ad inarcassa) o andare in gestione separata inps. l'iscrizione ad inarcassa sarebbe penalizzante nel caso diventassi dipendente (e quindi inps) tra un anno? che fine farebbe l'anno di contributi inarcassa? dovrei continuare a versare qualcosa ad inarcassa? Ringrazio anticipatamente.
sabagio : [post n° 199571]

55%: invio ag. entrate

Lo scorso anno ho fatto diverse pratiche inviate all'anea per le detrazioni del 55%. Ora mi trovo a farne altre con il nuovo decreto che chiede l'invio telematico all'agenzia delle entrate. Sono stato sul sito dell'ag. entrate ma non sono riscito a trovare le modalità di invio, ho trovato solo i modelli che però debbono essere inviati solo telematicamente. Qualcuno può aiutarmi???
sonia : [post n° 199570]

certificato di agibilità parziale

devo fare un cambio di destinazione d'uso, da categoria catastale C2 devo passare ad A10, per poi richiedere l'agibilità. Il mio Magazzino ha una concessione edilizia, ma la parte antistante è abusiva, posso richiedere un'agibilità parziale dopo aver proceduto alla richiesta del permesso di costruire?
pina : [post n° 199569]

redazione fascicoli tecnici

Salve a tutti, sono un architetto iscritto all'albo con P.I.e sono stata incaricata della redazione di alcuni fascicoli tecnici-didattici sulla bioarchitettura, per studenti di corsi di formazione medio-alta (diciamo universitaria).
Considerando che sto lavorando da casa a mie spese e che è un lavoro intellettuale, non una collaborazione da disegnatore (cosa che ho fatto fin'ora),
Quale sarebbe la mia giusta retribuzione?
Devo essere pagata a ore? Tipo 56,81euro/h? (DM 03.09.1997 n.
annalisa : [post n° 199567]

DOCFA

vorrei capire quanto mi rimane chiedendo una certa cifra per un certo lavoro. quindi: quanto costa esattamente (costo fisso) una pratica di accatastamento con DOCFA, ovvero, ci sono bolli o reversali da versare?
bunny : [post n° 199548]

onorario redazione tabelle millesimali

Ho bisogno di conoscere quale sia l'onorario medio (ad unità) per la redazione di tabelle millesimali. Riporto di seguito dati specifici.
ubicazione: Veneto, Padova;
edificio: condominio formato da 10 abitazioni + 13 box auto;
tabelle: millesimi generali, millesimi scala.
Su internet girano prezzi di circa 140 € ad abitazione + 60 € a box auto.
Grazie
dina : [post n° 199545]

Agibilità

Ciao a tutti, mi è sorto un dubbio, e sono sicura che voi potrete aiutarmi tempestivamente.A che punto dei lavori di manutenzione straordinaria si può rilasciare l'Agibilità ai sensi dell'art.24 TU 380/2001.Nel mio caso nell'appartamento ci sono gli imbianchini, penso di poter iniziare a procedere.
E per quanto riguarda l'attestato di qualificazione per caldaia a condensazione vale la stessa domanda.
Grazie a tutti anticipatamente.
Fra : [post n° 199544]

cabina enel

devo fare la richeista all'enel per avere un'ulteriore c.e. dal momento che l'attuale non copre le esiegenze dell'ampliamento di uno stabile: esiste un modulo specifico per tale richiesta o basta fare una richiesta in carta libera?
grazie
ele : [post n° 199538]

piano cottura

ciao a tutti! sapete consigliarmi su un piano cottura (a gas con griglie in ghisa) esteticamente piacevole ed un buon rapporto qualità-prezzo?
grazie per i suggerimenti
ciao ciao
fede : [post n° 199528]

attestato energetico

Buongiorno, devo fare la mia prima certificazione energetica in liguria: Ettestato per comprevendita e è un gran casino. Soprattutto la seconda parte del programma della regione liguria, celeste.
Qualcuno mi puo dare dei suggerimenti su come si compila questa parte riguardo i costi e benefici? Non si trova nulla in giro...
Aiuto, è urgente!!
Grazie
desnip : [post n° 199525]

difficoltà computo

Devo computare la spicconatura di alcune zone d'intonaco.
Il listino della regione campania ha come voce che posso usare per il trasporto a rifiuto "smaltimento di materiale da demolizioni e rimozioni, ecc.", ma viene calcolato a tonnellate!
E' normale mettere in tonnellate due pezzettini d'intonaco? O mi consigliate di crearmi una voce a corpo?
ALFREDO : [post n° 199517]

D.I.A. per una pensilina cortile interno ?

Nel mio condominio vorremmo installare una pensilina di metri 2,3 x 1,3 (profondita' metri 1,3) con copertura liscia o marsigliesi. La pensilina non poggerebbe su nulla ma sarebbe a sbalzo e fissata alla parte esterna di un cortile interno per proteggere la scala e la porta di accesso posteriore alla casa.
Occorre fare una D.I.A ?
Vichy : [post n° 199507]

Periodi...prova, inserimento ecc.

Ma che vuol dire lavori gratis per tot tempo se poi fai il bravo ti danno 5 euro l'ora? o cosa?...questo è quello che leggo spesso negli annunci...Dopo un primo periodo di prova verrà corrisposto un congruo rimborso spese
oppure
A seguito di un periodo di inserimento, la retribuzione sarà commisurata ai valori espressi
gepp2001 : [post n° 199502]

distanza tra fabbricati

la distanza di 10 mt. imposta dal R.E. si riferisce a una distanza radiale o prospettante? posso mandare uno schema con cui si capira' meglio il problema. saluti
Ily : [post n° 199496]

Impugnare in tribunale il parere della commissione edilizia

Se la commissione edilizia impone l'adozione di una certa soluzione progettuale come "ricatto" per rilasciare parere favorevole per una DIA o un PdC, la decisione può essere impugnata in sede legale (ad esempio TAR) perchè dettata da pura arbitrarietà (ad esempio, impedire una villetta con tetto piatto in periferia)? E la stessa cosa può essere fatta per una prescrizione contenuta in un regolamento edilizio (ad esempio una norma che impone di
Vichy : [post n° 199484]

corsi bioedilizia (e similari)

ne avete seguito qualcuno che dia delle buone nozioni?...dove - tempi (frequenza/durata)- costi? Ne vale la pena?..(ho visto che spesso ci sono annunci per professionisti che abbiano queste nozioni, dovrebbe essere un campo buono per il futuro..)
grazie!

i post di giovedì 4 giugno 2009