serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 24 febbraio 2010

i post di mercoledì 24 febbraio 2010

mauro : [post n° 224732]

Condominio

salve a tutti:
20 anni fa ho eseguito un ampliamento volumetrico su un lastrico solare . L'ampliamento ha generato due nuove pareti esterne di tamponamento ed un nuovo solaio di copertura.
per tali opere ho ricevuto sanatoria ed il condominio mai ha reclamato per quanto da me eseguito.
oggi si devono fare i lavori di manutenzione straordinaria dello stabile ed il condominio dice che per le parti esterne da me eseguite
sara : [post n° 224714]

Rustico: deroghe parcheggi privati (122/89)

Ciao a tutti, mi trovo a dover recuperare un rustico ai fini abitativi, in Piemonte, il volume è di circa 1000mc anche se unica unità abitativa, secondo L.Tognoli dovrei pevedere almeno 100mq di parcheggio privato, ma anche con tutta la buona volontà non ho questa superficie e non è neanche possiblie, se non con opere molto onerose, e comunque con problemi di accesso alla eventuale rampa, interrare delle autorimesse. Secondo voi
Archila : [post n° 224693]

Costo di costruzione garage

Salve! Scusate sono alle prime armi in questa materia: a me risulta che un garage interrato nel rispetto della L.122/89 non sia oneroso, cioè non richieda nè oneri di urbanizzazione nè costi di costruzione....però perchè nella "tabella di autocalcolo del costo di costruzione" del mio comune nel calcolo della Snr si citano cantinole, soffitte, logge...e anche autorimesse singole/ collettive?
Vi prego il tempo stringe!
Grazie infinite.
giorgio : [post n° 224688]

DirettoreTecnico

Vi chiedo un consiglio: mi è stato proposto di ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico di un'impresa Edile per la categoria di lavori pubblici OG2 (restauri). Vorrei capire le responsabilità a cui vado in contro. Dove posso reperire talune informazioni?
Grazie
nia : [post n° 224680]

pratica per l'agibilità

Salve a tutti, sono alle prese con la pratica per l'agibilità del palazzo in cui vivo , essendo il mio primo incarico ho bisogno di tutte le informazioni necessarie dalla lettera d'incarico al compenso.
grazie a tutti
1977sara1977 : [post n° 224674]

comune di pesaro urbino e sanatorie

Buongiorno a tutti colleghi, io sono di Ravenna, ma un amic che ha unacasa nel comune di Pesaro Urbino precisamentea montesecco dovrebbe installare una scala che colleghi la ex stalla all'abitazione.... in modo tale da ricavare una stanza da letto... che però ha un'altezza di 2.40... in caso di soffiata da parte del vicino... a quanto potrebbe ammontare il danno?? ossia se dovessero venire i vigili edili, multa più dsanatoria? Di
mary : [post n° 224669]

acustica

salve, quando dobbiamo depositare la documentazione di impatto acustico e relazione previsionale di clima acustico ai sensi dell’art.12, commi 2 e 3 della L.R. 89/98 per l'edilizia residenziale?anche nel caso di ristrutturazioni interne in cui non modifico la muratura portante nè i solai, e se invece costruisco un edificio residenziale ma lontano da autostrade, aeroporti...?
Grazie grazie grazie
al : [post n° 224661]

problema con ampliamento abusivo

salve,
ho avuto l'incarico da parte di un cliente per fare dei lavori al suo appartamento (rifacimento infissi, pavimenti...piccole cose).
Nel controllare se lo stato di fatto è uguale a quello autorizzato dal comune negli anni 80 (anno di realizzazione) mi sono resa conto che è stato creato abusivamente un vano aggiuntivo di 30mq circa sul terrazzo (la zona in cui ricade la casa non permetteva nè all'epoca e nè ora
francesco r. : [post n° 224637]

Antincendio scuole

buongiorno a tutti
volevo sapere se qualcuno di voi sa esattamente quanto devono essere ALTE internamente le vie di fuga antincendio per una scuola: il DMI 26/08/92 non ne fa menzione!
grazie in anticipo
Campanellino : [post n° 224602]

Rappresentazione corretta asole tecniche

Sto sfogliando il Docci per vedere una volta per tutte qual è il modo corretto di rappresentare i vari cavedi ed asole tecniche nelle planimetrie. Per le canne fumarie fa un rettangolo barrato in diagonale e campito per metà, invece per le tubazioni all'interno dell'asola tecnica mette:
-cerchio bianco = carico acqua fredda
-cerchio bianco barrato = carico acqua calda
-cerchio nero = scarico acque nere
-cerchio bianco (credo + grosso?)
Allibis : [post n° 224601]

variazione catastale?

Salve,
nel caso che un appartamento con due bagni risulti invece al catasto con un solo bagno..necessita apportare la modifica facendo una variazione catastale...?
quanto è giusto chiedere per il compenso??? Grazie!
archla : [post n° 224581]

ancora sulla sicurezza...

Durante i lavori di ristrutturazione di un appartamento, si è reso necessario l'intervento id un'altra impresa per rifare il parquet.
a questo punto, trattandosi non di 1 singolo professionista ma un'impresa, dobbiamo fare la comunicazione all'asl e il committente deve nominare il coordinatore (che non posso essere io -DL - perchè non ho fatto il corso di aggiornamento).
giusto?
è vero che in assenza della nomina del coordinatore, il committente diventa
ele : [post n° 224577]

obbligo di installazione impinato fotovoltaico

Regione Lombardia: il comune in cui si deve realizzare una nuova villa non ha il regolamento edilizio aggiornato secondo le nuove norme riguardo all'obbligo di installazione dell'impianto fotovoltaico. In questi giorni, tra l'altro è stato prorogato di un anno l'obbligo per i comuni di adeguarsi a tale norma. Quindi: nel mio caso, se il comune non ha ancora aggiornato il regolamento edilizio, c'è la norma regionale da rispettare? Qualcuno sa dirmi
desnip : [post n° 224574]

clienti impossibili

ragazzi, più che di un consiglio, ho veramente bisogno di aiuto. Sto prendendo un eusarimento.
In 15 anni di onorata carriera non mi è mai capitato un cliente simile...
Tralascio di parlarvi della sua arroganza, scostumatezza e di quanto siano offensivi lui e la moglie.
vorre solo chiedervi: sono obbligata a rilasciargli una copia "manipolabile" di un computo da me redatto con primus, in modo che lui possa lavorarci?
Se no,

i post di mercoledì 24 febbraio 2010