serve un consiglio, un'informazione... - i post di sabato 24 aprile 2010

i post di sabato 24 aprile 2010

Archila : [post n° 230035]

Firenze romana

Ciao! Devo fare una relazione sull'evoluzione della casa a Firenze. Dagli scavi a Firenze sono emersi resti di domus romane. Sapete dirmi se nella Firenze romana imperiale esisteva anche la tipologia delle "insulae"? Scusate...non conosco archeologi! Grazie infinite!
Giovanna : [post n° 230029]

Calcolo altezza utile locale voltato?

Da normativa ho la definizione:
ALTEZZA UTILE INTERNA (HUI)
” È l’altezza tra pavimento e soffitto (nel caso di travature a vista, all’intradosso della struttura) misurata in metri in proiezione ortogonale rispetto al pavimento. Nei locali aventi soffitti inclinati ad una o più pendenze o curvi, 1’altezza utile interna e determinata dalla differenza fra la quota media del soffitto, intesa come media ponderale fra le diverse quote, e la quota del
Manuele : [post n° 230023]

Ampliamenti Piano casa lazio

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.... un cliente vorrebbe fruire del piano casa Lazio ampliano da sua villetta unifamiliare a Roma... il dubbio e: il 20% di cubautura in piu' va calcolato solamente sulla superfice accatastata come abitazione o posso inglobare nel calcolo anche le superfici accatatastate come cantina e lavatoio? (che come al solito sono cantina e lavatoio solo su carta, ovvero sala hobby e camere da letto...)
lisa87 : [post n° 230017]

copri-guaina

ciao a tutti! qulacuno di voi mi sa dare qualche indicazione per il copri-guaina bitumosa (tipi, spessori, marche..): devo fare una tesina su come impermeabilizzare un pavimento di una cantina. grazie!
kitto : [post n° 230015]

Progetto esecutivo senza calcoli statici

Cari colleghi mi sono imbattuto in un bando per affidamento di incarico che ha dell'assurdo: c'è un progetto esecutivo approvato con deliberazione di C.C.. Il bando affida la D.L. e (udite udite) CALCOLI STATICI!!!!!
Io sono rimasto a bocca aperta! Ma come si fa a fare un progetto esecutivo senza avere quello che l'ente chiama i calcoli statici. Ma come si fa ad avere tanta superficialità? E tra l'altro la stazione
emanuele : [post n° 230010]

Metrogramma

Ciao a tutti! Ho visto in Internet il progetto dei Metrogramma per il concorso per ilcentro di cultura asiatica a Gwangju (Korea del sud).
Si parla del 2006, ed arrivarono secondi.
Sono molto interessato però a questo progetto ma nel web si trova poco materiale in termine di disegni leggibili.
Qualcuno per caso può indicarmi una qualche pubblicazione a riguardo sulle riviste specializzate?
Grazie mille!

i post di sabato 24 aprile 2010