serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 13 gennaio 2011

i post di giovedì 13 gennaio 2011

PaolaT. : [post n° 251951]

Cambiare destinazione d'uso Sottonegozio

Salve a tutti,
ho acquistato a Roma un locale commerciale con sottonegozio della consistenza catastale di 57 mq, ma i mq effettivi sono circa 100 in totale (considerando sottonegozio e negozio). La categoria è C/1. Il locale e il fabbricato sono stati costruiti in data anteriore al 1° settembre 1967 e successivamente il locale non ha subito ulteriori interventi edilizi o modifiche nella consistenza e nella destinazione d'uso.
Dovrei adibire il
FRANCESCA : [post n° 251930]

Responsabilità DL sulle certificazioni impiantistiche

Buonasera colleghi! Una domanda: sono DL di un piccolo cantiere in cui si è svolto un intervento di "restauro e risanamento conservativo" di un appartamento in fabbricato d'epoca.Ormai in fase di ultimazione, gli impiantisti (idraulico ed elettricista) stanno preparando le certificazioni, ma nell'impianto elettrico stanno emergendo aspetti strani, che mi fanno capire palesemente che l'impianto non è a norma, anche se certificheranno che lo è. Dal momento che ho già evinto
sandro : [post n° 251920]

DL e mancato rispetto contratto

ciao.
sono direttore lavori di un cantiere oer la costruzione di un immobile di 6 appartamenti. la committenza (che capisce di cantiere ma ha una formazione da autodidatta, senza uno straccio di qualifica... edilizia... geometra, perito, etcc...), nonostante un contratto firmato, non mi paga da un mese. con queste persone (che in passato sopportavo perchè mi portavano lavoro) ho esaurito la pazienza. cosa posso fare?
solleciti di pagamento? inutili...
blocco lavori?
luisè : [post n° 251911]

Requisiti acustici passivi.

Ho una domanda, sto chiudendo una terrazza per farla diventare rispostiglio, senza riscaldamento e impianti, solo una partizione in vetro/infisso che sepra interno-esterno (con dia piano casa). Secondo voi, nel momento in cui presento la Dia, serve anche l'analisi previsionale dei requisiti acustici passivi?
Grazie se mi date una mano! :)
pallina antistress : [post n° 251895]

Cambio destinazione uso...che fare???

Ciao, son in alto mare!
Per un'amica devo fare una variazione di destinazione d'uso per immobile posto nel comune di Castel Maggiore, Bologna.
Attualmente risulta garage e, a quanto sostengono in Comune, non si può passare direttamente ad abitazione, ma deve passare prima come cantina.
Inoltre sono state fatte delle opere interne, come la creazione di un bagno nel sottoscala.
Come devo procedere???
Non ne ho mezza idea, in genere mi
salvatore : [post n° 251878]

piano di manutenzione

qual è il miglior manuale/software per la redazione di un piano di manutenzione in ottemperanza al Dlgs 163/2006?...ovvero qual è il miglior rapporto qualità/prezzo reperibile sul mercato?...siete a conoscenza dell'esistenza di free software?
acquarius : [post n° 251870]

concessione in sanatoria

buongiorno a tutti ho un piccolo problema da risolvere... arrivo subito al sodo. un mio vicino, fregandosene delle leggi ha costruito casa sul confine del mio giardino..lo sporto di gronda sporge per circa 40 cm sul mio terreno e i balconi si affacciano direttamente sempre sul mio giardino. la casa esiste da un bel pò di tempo e fin ora io non ho detto nulla per mantenere un rapporto di buon
mary : [post n° 251865]

installazione condizionatore

salve a tutti,un amico mi ha chiesto di verificare se è lecito che il civicno, di altro palazzo, abbia installato un gazebo (che è ok)ma con un grnade condizionatore posto sul confine, volevo sapere se esistono delle distanze per i condizionatori, e la conferma che comunque il vicino dovrebbe aver presentato progetto all'ufficio ambiente per l'acustica, altro?
giogi : [post n° 251860]

terreno di pertinenza

ragazzi...spero tanto possiate aiutarmi!!
in un terreno sono presenti due fabbricati, posti uno di fronte l'altro. il terreno, quindi, è come se fosse corte comune. come faccio a sapere le quote della corte di pertinenza di ciascun fabbricato???? grazie..:-)
grazz : [post n° 251855]

dia o scia????

colleghi, se in un progetto di manutenzione straordinaria in una casa di campagna allargo delle bucature esterne (in sostanza le ampio in altezza ma non in larghezza) va bene lo stesso se uso la Scia o corro il rischio di dover presentare una Dia? con i tempi di attesa per cominciare i lavori che ciò comporta.
e poi, se ristrutturando l'interno sposto il bagno posso fare una piccola apertura sulla facciata
lucia : [post n° 251838]

ONERI PER LA SICUREZZA

ciao a tutti,
ho avuto l'incarico per progetto preliminare di un opera pubblica. nel quadro economico, gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ammontano a che percentuale delle opere?
grazie in anticipo
ciao
lucia
alua : [post n° 251831]

locali intrattenimento

Ciao a tutti, sto progettando in toscana una sorta di edificio/tendone per feste/giochi bambini di 1250 mq, non riesco a trovare una norma che mi dica come dimensionare il massimo affollamento e soprattutto una che mi dica come dimensionare i servizi igienici in base al max affollamento. sapete quale normativa devo usare?
grazieeeeeee
penelope : [post n° 251824]

piano per la sicurezza

ho un dubbio.. (fosse l'unico!.. mi ritrovo a fare cose che non ho mai fatto)
devo fare una ristrutturazione di un edificio in muratura portante che prevede demolizione scale da pt a 1p e del muro che l'affianca al pt, rifacimento di quella parte di solaio , chiusura di una piccola loggia al piano terra, vari spostamenti di pareti non portanti, apertura di un paio di finestre. ovviamente pavimenti e modifiche

i post di giovedì 13 gennaio 2011