serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 18 gennaio 2011

i post di martedì 18 gennaio 2011

-max- : [post n° 252309]

RIUNIONE DI USUFRUTTO

Ciao a tutti,
devo fare una riunione di usufrutto, ma non so da dove iniziare: ho letto che prima va fatta la voltura, ma in questo caso mi chiedo se sia necessario visto che la persona deceduta era solo usufruttuaria e non aveva la proprietà.
Mi chiedo se è sufficiente presentarsi al catasto col certificato di morte, se va compilato il modulo di voltura o se va usato Volture.
Grazie
Ily : [post n° 252288]

Ordine di rimessa in pristino della Soprintenza

In breve: la Soprintendenza ha emanato un ordine di rimessa in pristino per la ristrutturazione abusiva di un appartamento nel sottotetto di un palazzo vincolato risalente al XV secolo, ma costituito da edifici medievali rimaneggiati.
Nel sottotetto non sono presenti elementi di pregio, se non la struttura portante del tetto: l'appartamento (realizzato nel 1940) prima della ristrutturazione era assolutamente fatiscente, e anche le strutture erano malmesse (travetti marci, muri lesionati ecc).
archivale : [post n° 252280]

massetto in pannelli di polistirene

ciao a tutti,
Vi espongo il mio problema. Mi trovo di fronte ad un pavimento in graniglia con fortissimo dislivellio (25 cm su 16 metri li lunghezza). Devo realizzare un nuovo massetto per la posa di parquet, ma non vorrei appensantire le strutture (in legno del '400). E' possibile ultilizzare pannelli di polistirene e poi effettuare una gettata su rete elettrosaldata di materiale autolivellante, argilla espansa o similari sopra tali pannelli
policano : [post n° 252271]

COMUNICAZIONE DIVERSE UNITA' IMMOBILIARI

Buongiorno a tutti, prob. vi chiedo una banalità ma sono in dubbio.
Un'attività commerciale occupa uno spazio a pt, adesso vorrebbe affittare anche un alloggio a p1 teoricamente per chi fa i turni / ufficio e per comodità vorrebbe fare una chiocciola interna di collegamento.
DOMANDE:
- è lecito mettere in comunicazione 2 unità immobiliari accatastate una resid e l'altra comm. poichè locate alla stessa attività?
- la cosa non comporterebbe
ale : [post n° 252256]

assicurazione professionale

ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio...
dovrò farmi un'assicurazione professionale,ma non ne so nulla.
voi quale avete?
quanto vi costa l'anno?
da chi dovrei farmi consigliare?
valixA : [post n° 252253]

CORSI DI BIOARCHIT FIRENZE

BUONASERA A TUTTI,VOLEVO SAPERE SE SONO VALIDI I CORSI DI BIOARCHIT A FIRENZE E CHE TIPO DI SBOCCHI DANNO ASPETTO OPINIONI AL PIU PRESTO PERCHE DEVO DECIDERE PER L'ISCRIZIONE
ale : [post n° 252240]

preventivo facciata-URGENTE

scusate l'urgenza di questo post ma ho le idee un po' confuse. Mi chiedono di inviare entro il pomeriggio il preventivo per la direzione lavori del rifacimento di facciata di un edificio a milano (2350 mq di facciata circa). Mi chiedono di esprimere una percentuale con lo sconto che verrebbe applicato da portare in riunione condominiale.
A. quale sarà l'importo lavori al mq? (facciata ricoperta di tesserine tutte da sostituire, oltre
raffy : [post n° 252231]

collaborazione a progetto

l'ingegnere per il quale ho lavorato sottopagata nel suo studio mi ha ora chiesto di fare delle collaborazioni a progetto,intende cioè pagare il mio lavoro quando il cliente salda.E' cosi che funziona la collaborazione a progetto?che garanzia ho che mi pagherà?Sono molto titubante perche l'esperienza avuta con lui nn è affatto positiva soprattutto riguardo i tardivi pagamenti piu volte sollecitati!!!Mi dite le vostre esperienze e mi inducate cosa fare? grazie.
Clipper : [post n° 252225]

Cartello cantiere per SCIA

Buongiorno a tutti;
sto per iniziare degli interventi di manutenzione straordinaria per lo spostamento di partizioni interne di una villetta tramite la SCIA: per questo vorrei chiedervi se sia corretto esporre il cartello di cantiere sulla recinzione esterna.
Grazie per le risposte e buona giornata.
matilde : [post n° 252220]

C.D.U.

buon giorno a tutti
premetto che sono un giovane architetto volevo chiedervi se qualcuno può darmi delucidazioni su il C.D.U.
Lo richiedo per un frazionamento di un terreno sito in roma avrei bisogno di sapere se basta una richiesta con semplice autocerficazione o devo fare la richiesta inegrale.

i post di martedì 18 gennaio 2011