serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 8 luglio 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 8 luglio 2011

i post di venerdì 8 luglio 2011

SIAMO TUTTI EROI : [post n° 267674]

Dubbio su doveri DL

Ho una scocciatura!!vorrei sapere: essendo DL di una manutenzione straordinaria di un appartamento, ( tramezzature e pavimenti) ma non ho controfirmato il capitolato, sono responsabile cmq delle voci accordate tra ditta e proprietario nel capitolato? Mi spiego meglio: se la ditta monta mattonelle rosse da lei ordinate e il proprietario dice che nel capitolato erano bianche, il DL è responsabile? La mia responsabilità non si limita a seguire ciò che è
ilaria : [post n° 267670]

Capitolato di appalto in francese

Ciao a tutti,
chiedo se gentilmente qualcuno ha un modello tipo per un capitolato di appalto tradotto in francese? ho fatto molte ricerche in rete ma ho trovato molto poco....
grazie fin d'ora a chi potrà aiutarmi!
ilaria
hellokitty : [post n° 267660]

relazione edifici di interesse documentale

Ciao a tutti,
per una SCIA il comune di Bologna mi chiede una relazione storica se si interviene su un edificio classificato come "di interesse documentale".
ma non viene specificato come va fatta questa relazione (nel senso, come deve essere scritta, che cosa vogliono, e sul RUE non c'è scritto nulla).
Ora, per fare una "vera" relazione storica bisognerebbe fare serie ricerche d'archivio, iconografiche ecc, ma naturalmente questo è completamente fuori
zazzo : [post n° 267632]

obblighi sicurezza piccoli cantieri

Ciao ragazzi
qualcuno avrebbe voglia di spiegarmi quali sono gli obblighi per piccoli cantieri (tipo ristrutturazioni interne di case) per quanto riguarda la sicurezza secondo la 81/2008?
Dal Dlgs mi sembra che il coordinatore si necessario nel caso di cantieri con più imprese anche non in contemporanea ma è stata eliminata mi sembra la sogglia dei 200 uomini giorno che c'era nel vecchio Dlgs....
Quindi ipotizziamo un cantierino con 2 demolizioni
mnky : [post n° 267623]

Tariffa cartellone pubblicitario

Ho redatto una pratica per l'installazione di un cartello pubblicitario in zona di vincolo lungo una strada statale. La documentazione che ho preparato è:
-relazione tecnica dell'intervento (piuttosto modesta);
-relazione paesaggistica semplificata;
-compilazione domanda di richiesta di autorizzazione paesaggistico-ambientale.
Rilievi ed elaborati grafici mi sono stati forniti dalla ditta committente, io ho semplicemente curato e vidimato quanto sopra descritto.
Secondo voi a quanto è giusto farsi corrispondere?
meteora : [post n° 267573]

attività libera?

salve a tutti.
tra scia, dia e attività libera non ci capisco più niente.
devo fare una pratica per smaltimento amianto da una copertura con rifacimento del manto di copertura. pensavo a una comunicazione asseverata per matutenzione straordinaria: secondo voi è corretto?
il tecnico del comune riceve una sola mattina a settimana ed è ... in ferie!
grazie delle risposte

i post di venerdì 8 luglio 2011