serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 14 settembre 2011

i post di mercoledì 14 settembre 2011

Perla : [post n° 271609]

Fattura

Ciao a tutti!sono alla prima fattura e non so se le spese x viaggio, documentaz. fotografica, fotocopiatura, rilegatura, stampa elaborati grafici (con fattura a mio nome) le posso inserire nelle spese anticipate NON imponibili?
Grazie
gaealica : [post n° 271608]

Da fossa a fogna

Salve a tutti,
mi hanno incaricato di redigere la progettazione per l'eliminazione della fossa biologica e l'allacciamento alla fogna comunale. In realtà posso bypassare la fossa e deviare la tubazione verso la nuova fogna... ma desidero sapere:
1. che tipo di documentazione devo presentare all'Ufficio comunale?
2. quanto posso chiedere come parcella per la progettazione e la direzione lavori?
Grazie a tutti
kosta : [post n° 271595]

Spa S.O.S.

Gentilissimi, ho bisogno di documentazione relativa alla progettazione dei centri benessere / Spa.Vorrei sapere se esiste un manuale "dell'architetto?" che parli di come si realizza tecnicamente e si distribuiscono gli ambienti di questo tipo di location.Ho navigato molto e trovo solo pubblicità di aziende produttrici di tecnologie per Spa e scuole che erudiscono sull'argomento,e siccome io nn ho soldi per frequentarle chiedo gentile consiglio..
Roby : [post n° 271581]

Legge disabili - edifici plurifamiliari oltre i 3 livelli

Cari colleghi, sto ristrutturando completamente un edificio con 3 livelli abitativi più il recupero del sottotetto. Se l’ultimo piano ha l’appartamento/appartamenti in duplex collegato con il recupero del sottotetto posso considerare comunque 3 livelli abitativi ed evitare le specifiche di accessibilità (come l’ascensore) per i disabili oppure lo devo considerare comunque edificio a 4 livelli abitativi e applicare la normativa L.13/89 come previsto?
Grazie
Fra : [post n° 271566]

Consiglio libri e riviste garden design

Salve a tutti, vorrei approfondire la mia conoscenza di garden e landscape design, qualcuno di voi colleghi saprebbe consigliarmi una bibliografia "seria" e delle riviste del settore?
grazie mille a tutti
Ciao
onutzah : [post n° 271546]

falso telaio troppo largo

Ecchime di nuovo a chiedervi un consiglio!
Sono arrivati i falsi telai dei nuovi serramenti ed ho un problema. Nel bagno, il telaio fuoriesce rispetto al parete con circa 4cm. Le piastrelle che ho scelto per il rivestimento sono 45x90cm, ed hanno 1,2 cm spessore(rimarrebbero 3 cm da "risolvere").Il problema sta nel fatto che i miscelatori sono stati già murati, cosi come il comando della tapparella elettrica ed anche la presa
Martino : [post n° 271529]

Come posizionare il foro, sul tetto, per il pluviale ?

Gentili colleghi,
devo posizionare lo scarico delle acque meteoriche su un tetto piano a pianta rettangolare (5x5 m); rispettando la pendenza (3,5%) su tutti i lati, il foro da eseguire dista, dal filo esterno del tetto, 1,71 m. Ho pensato di eseguire il foro a circa 40 cm dal filo esterno, ma su espressa comunicazione del D.L. devo rispettare la pendenza, stabilita da contratto.
Avete qualche consiglio tecnico da suggerirmi ?
matteo : [post n° 271528]

pareti divisorie tra appartamenti, piccolo spessore alte prestazioni

qualche consiglio di composizione parete divisoria tra appartamenti?
avrei necessità di non suoperare i 20 cm di spessore, rispettando isolamento acustico e norma antiincendio.
mi hanno consigliato strutture composte da controsoffitti doppi acustici della knauf, ,ma temo che non funzioni bene..altre composizioni sono in cls pieno o blocchi di cemento con isolante aggiunto, altro?
Grazie per ogni opinione
fuji : [post n° 271522]

calcolo volume casa

Buongiorno a tutti!
avrei bisogno di chiarimenti riguardo al calcolo del volume di una casa..si considerano anche le murature esterne giusto? e nel caso avessi delle stanze a doppio volume come si calcola?
grazie!

i post di mercoledì 14 settembre 2011