serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 20 aprile 2012

i post di venerdì 20 aprile 2012

mariaelena : [post n° 288678]

legge 4 2003

Ragazzi mi date una mano? Devo fare un recupero di locale tecnico (che ha pure una ampia terrazza) ex art.18 legge 4/2003 regione sicilia il tecnico comunale mi dice di non poterlo fare in quanto il palazzo ha avuto una piccola sanatoria. Secondo voi c'è qualche escamotage? Allora ho chiesto sempre al tecnico se lasciando il locale tecnico C/2 se potevo fare la terrazza chiusa a vetri ex art. 20. Anche
antonio : [post n° 288677]

oneri di concessione

Salve, ho bisogno di un chiarimento: avevo un permesso a costruire per una sopraelevazione di un fabbricato ed una scala esterna in cemento (con regolare pagamento degli oneri di concessione); il permesso è scaduto e sono riuscito a realizzare solo la sopraelevazione del fabbricato. Ho ripresentato un nuovo permesso a costruire per la realizzazione della scala e gli "oneri di concessione li devo ripagare"???????????
danis : [post n° 288676]

perizia giurata per immobili costruiti prima del 77

Salve, volevo farvi delle domande. Mi è stato commissionato di fare una perizia giurata per un istanza per nuova fornitura enel. La perizia si deve fare perchè l'immobile è stato costruito nel 1955 (data nella planimetria) e quindi devo affermare che l'immobile non ha subito ristrutturazioni o ampliamenti...La mia domanda è: la perizia deve essere vidimata dal Tribunale? E la devo portare io o il committente che mi ha chiesto di
giò : [post n° 288666]

voi chiedete un anticipo per un lavoro che fate?

Vorrei chiedervi un consiglio professionale.
Quando iniziate un lavoro,vi fate dare subito un anticipo?
mi stavo occupando di una Dia, sono andata 2 volte all'ufficio tecnico (dall'altra parte della mia città), fatto la tavola + relazione.
A queste persone manca un documento importante ed ora mi hanno detto che non vogliono più fare nulla (immagino faranno tutto abusivamente).
Io mi ritrovo con del tempo perso,soldi di benzina, stampe ecc... oltre che
franco : [post n° 288662]

architetto/mediazione/pubblicita'

buongiorno a tutti,
ultimamente sto progettando con immobiliari che vorrebbero darmi mandato per la vendita loro appartamenti. la domanda è questa: essendo io architetto regolarmente iscritto, posso "trattare" immobili in vendita di società e/o privati, fare pubblicità con volantini, sui portali o sito internet?
francy : [post n° 288651]

Colloquio presso l'Ufficio del Genio Civile

Ciao a tutti cari colleghi, mi potreste aiutare, devo sostenere un colloquio presso l'Ufficio del Genio Civile, per ottenere l'idoneità per la direzione dei cantieri di lavoro, volevo sapere che tipo di domande ti espongono.
Grazie a tutti.....
elis : [post n° 288644]

Dia per aumento di superficie maggiore del 15%

Io sapevo che per il regolamento edilizio di Roma per
un aumento di cubatura minore del 15% della superficie utile lorda, va fatta una normale Dia, mentre se è maggiore del 15% va considerata una ristrutturazione edilizia.
Ma la superficie utile lorda va considerata dell'intera casa o solo del piano dove c'è l'aumento di cubatura?
Mariacristina : [post n° 288624]

Calcolo Volume Oneri

Buongiorno, devo calcolare gli oneri per una ristrutturazione (per cui devo presentare PA e permesso di costruire convenzionato). Si tratta di un edificio con muri perimetrali che in alcuni punti raggiungono i 90 cm: vanno calcolati per intero e fino a 50 cm come nel catastale? Il confine con altre unità va considerato con la linea di mezzeria? Ultima domanda: il piano terra ha una superficie maggiore degli altri, quindi sommo
archi78 : [post n° 288620]

Volume sottotetto con copertura a botte

Ciao, sto preparando un progetto con un sottotetto con copertura curva...
ora mi sono bloccata sul calcolo del volume :) ... ma a la prativa si può inserire il volume che vado a calcolare spudoratamente con autocad? oppure devo indicare tutta la formula analitica per fare le verifiche (RAI e ALtezze) del sottotetto...
in questo caso... non trovo la formula :( come posso sezionare altrimenti il sottotetto...
AIUTO... Grazie....
Dario : [post n° 288611]

PEC

Ho fatto la PEC presso l'ordine degli architetti della prov di Caserta un paio di anni fa... non l'ho mai usata: vorrei sapere su quale sito andare e come fare per recuperare i miei dati.
mare46 : [post n° 288594]

relazione tecnica asseverata

Nel mio condominio ci sono dei lavori di manutenzione straordinaria da fare, mi hanno chiesto di presentare la comunicazione di inizio lavori, ma nella relazione tecnica asseverata da allegare riporta " In qualità di progettista
iscritto all’albo professionale de____ ___________
dell’Ordine/collegio della provincia di _______ al n. ______
DICHIARA
di non avere rapporti di dipendenza con l’impresa né con il committente", ora mi chiedo, posso o non posso seguire la pratica?!?
Pasquale Calzone : [post n° 288585]

Incompatibilità fasi dell'appalto nei LL PP

gentilissimi colleghi
vorrei un chiarimento sulla possibilità di incompatibilità tra le fasi di progettazione PRELIMINARE-DEFINITIVA-ESECUTIVA DDLL e COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA.
Mi spiego se l'ente appaltatore mi assegna l'incarico del Progetto Preliminare e/o Definitivo io nel bando di gare per i servizi di Progettazione Esecutiva, DDLL, e Coordinamento posso partecipare cmq anche in ATP?
Esiste un dispositivo di legge ( ho dato un'occhiata al 163/2006 3 al 207/2010 ma non ho trovato
NumeroPrimo : [post n° 288579]

Rapporto collaborazione architetto-agenzia immobiliare

Spero che non riteniate la domanda troppo naïf: e' deontologicamente corretto per un architetto procacciarsi clienti tramite un accordo con un'agenzia immobiliare, prevedendo per esempio di destinare una percentuale dell'onorario all'agenzia per i clienti da questa procurati?

i post di venerdì 20 aprile 2012