serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 3 ottobre 2012

i post di mercoledì 3 ottobre 2012

Alpenliebe82 : [post n° 300055]

Sostituzione caldaietta acqua calda sanitaria

Ciao a tutti!
Sto preparando una CIAL per una ristrutturazione in un appartamento a Milano.
La ristrutturazione cade nelle opere di manutenzione straordinaria. Volevo chiedervi dato che vado a sostituire una caldaia per la sola acqua calda sanitaria, vado ad alterare la prestazione energetica dell'edificio? e quindi con la CIAL devo presentare anche la legge 10 perchè installo un nuovo impianto termico?
Diego : [post n° 300035]

Paesaggistica impianto fotovoltaico

Cari colleghi, ho presentato una paesaggistica per un cliente che vuole mettere un impianto fotovoltaico (provincia brescia) fabbricato moderno con una parte a due piani e una più basso ad un piano, la soprintendenza mi ha dato parere FAVOREVOLE solo se si installano i pannelli sulle falde dell edificio più basso. "nonostante lo stile contemporaneo delle strutture, la posizione dei pannelli fotovoltaici nella posizione indicata risulterebbe poco compatibile con le qualità
: [post n° 300002]

restituzione deposito cauzionale OSP t

ho consegnato una pratica per OSP temporanea a Roma, domani devo tornare all'ufficio reversali e poi pagare alla cassa (l'importo era troppo grande da poter fare tutto lo stesso giorno). Mi hanno dato il modulo da compilare per la restituzione del deposito cauzionale a fine lavori,ma i dati dell'IBAN li avrò solo dopo che andrò alla cassa (il committente non può venire prima), mi sapete dire se è vincolante per la
annalisa : [post n° 299991]

installazione parapetto di protezione a 35 m di altezza

Cari colleghi, sto redigendo un computo per il restauro dell'intera copertura di un edificio storico (chiesa, con lievo e riposa manto e sostituzione impermeabilizzazione e alcuni moraletti). La copertura in questione presenta una navata centrale a 2 falde (h max 35 m) e 2 navate laterali (h max 20 m). Ho previsto un castello di carico in corrispondenza di una navata laterale, e 2 ponteggi che, poggiando sulla copertura delle navate
fabrizio.rm : [post n° 299986]

Piano casa

Salve, volevo sapere se è possibile effettuare una DIA sfruttando il piano casa (Regione Lazio) relativa però a lavori che sono già stati eseguiti. Una sorta di piano casa "in sanatoria", considerando che i lavori rientrerebbero nei limiti di cubatura imposti dal piano stesso.
Grazie.
desnip : [post n° 299980]

detrazione irpef per acquisto immobili ristrutturati

In rete ho trovato diversi documenti in cui si sostiene che l'innalzamento della detrazione al 50% è valido anche per l'acquisto di immobili ristrutturati.
Però la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata (ad agosto, mi pare) non effettua alcun cambiamento per questa parte, continuando a parlare di detrazione del 36%.
Qual'è la verità?
ark.md : [post n° 299979]

Progettazione Palestra

Salve, devo fare un progetto di adeguamento di una palestra,
vorrei sapere se esiste una normativa specifica in merito, che illustri anche i criteri di progettazione che questa deve possedere.
Grazie per la disponibilità!
piperita : [post n° 299958]

sanatoria. mc o mq?

salve, devo fare una sanatoria per aumento di volume di una cantina di pertinenza di un appartamento. Quando si parla di abusi ci si riferisce sempre al volume, ma la normativa si esprime in mq di superficie. la domanda è: come si calcola l'entità dell'abuso, in mc o in mq? e se in mq, quale superficie si prende in considerazione, la sup netta o lorda?
grazie
Enrico : [post n° 299956]

Variazione sede

Buongiorno! Un'attività commerciale deve spostare la propria sede di vendita di oggetti al dettaglio all'interno dello stesso Comune. Oltre alla progettazione e direzione dei lavori necessari per il nuovo negozio cosa bisogna fare nei confronti del Comune o di altri enti? Grazie

i post di mercoledì 3 ottobre 2012