serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 8 novembre 2012

i post di giovedì 8 novembre 2012

Tadao : [post n° 302993]

aprovazione progetto esecutivo

è prassi attuale approvare il progetto esecutivo con delibera di giunta, con una valutazione quindi di apetti meramente tecnici. secondo me ( e non solo ) cio contrasta col principio con il quale attraverso le deliberazioni viene esercitato il potere di indirizzo e controllo politico-amministrativo proprio del consiglio e delle giunte, mentre andrebbe demandato ad una determina di approvazione dirigenziale, come previsto dal TUEL. Qualcuno puo fornirmi chiarimenti? grazie
Perri : [post n° 302944]

docenze in materia di sicurezza

Buongiorno.
Spero di postare nella sezione giusta.
E' ormai tre anni che parallelamente al lavoro in uno studio e ai miei (pochissimi) cantieri svolgo docenze in materia di sicurezza presso un ente formativo. Alla fine della seconda gravidanza chiudo i rapporti di collaborazione con lo studio che di fatto era il mio unico ingresso "fisso" per poter sostenere l'attività e anche un pochino mangiare, etc.... I motivi della rottura sono quelli
linda : [post n° 302934]

impermeabilizzazione con tyvek

Cari colleghi, necessito di un vostro avviso. Restauro di edificio storico (1600) con struttura di copertura in legno, gravi problemi di infiltrazione dal tetto e riflusso dalle grondaie, impermeabilizzazione attuale da sostituire - oltre al resto, ovviamente. Un ing mi consiglia impermeabilizzazione in tyvek per scongiurare problemi di umidità nel sottotetto. Pareri di chi ha provato, conosce, ecc? Grazie da subito!
desnip : [post n° 302932]

ristrutturazione edilizia

l'art. 3 del testo unico, alla definizione degli interventi edilizi, dice che in ristrutturazione sono compresi anche interventi "consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente".
Non parla però di area di sedime... eppure io ricordo che bisogna rispettare anche l'area di sedime per rientrare nel concetto di ristrutturaizone.
O no?
Beppe : [post n° 302931]

Schema tipo ponteggio tubi giunti

Cari colleghi
ringraziandovi dei suggerimenti che mi avete dato vi aggiorno sul post du 2 giorni fa. Ho dichiarato inagibile il ponteggio per mancanza di Pimus e di aut. ministeriale in cantiere, ma anche per la palese mancanza di sottoponte sull'ultimo impalcato, evidenziando che se difforme dagli schemi tipo dovrà essere fornito anche prog. ponteggio.
Tuttavia, pur curiosità personale, chiedo a chi ne sa più di me se un ponteggio in
Andrea : [post n° 302930]

Di quale Decreto legge stiamo parlando?

Salve ragazzi, ho bisogno di un vostro aiuto. Sapete dirmi quale norma regolamenta questa dicitura?
"Prezzo di gara da corrispondere al collaudo tecnico/amministrativo delle opere" (da parte di concedente pubblico (es. i Comuni)).
Cioè devo capire se è vera attualmente questa cosa, cioè che un Comune paga solo alla fine della costruzione e del collaudo dell'opera che si progettata.
Grazie per la risposta, saluti.
Devo sapere se
xxx : [post n° 302923]

PONTEGGIO

Nel ponteggio le tavole fermapiede devono essere previste sia all’esterno che all’interno dello stesso?

i post di giovedì 8 novembre 2012