serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 29 marzo 2016

i post di martedì 29 marzo 2016

Ame : [post n° 378362]

Relazione Tecnica per pratica SUAR

Salve, ho effettuato un sopralluogo per una restituzione grafica ( essendo piccolo il locale, ho chiesto soli 200 E). Da sopralluogo si evince che, rispetto alla planimetria catastale un'apertura è stata chiusa con dei pannelli in cartongesso.
A distanza di giorni il cliente mi ha richiesto la planimetria firmata insieme con una relazione tecnica (probabilmente asseverata) per la pratica SCIA da spedire al SUAR per l'apertura di un attività commerciale.
Cosa
Maria68 : [post n° 378360]

Fusione particelle ante ristrutturazione

Vorrei gentilmente sapere se posso effettuare la fusione di due particelle catastali prima di procedere alla ristrutturazione che, fra l'altro , si rende necessaria per mettere in collegamento i locali.
Si tratta di una fusione per ampliamento prima casa che deve avvenire entro i tre anni dall'acquisto. Poiché i lavori di ristrutturazione si prevedono molto impegnativi, non vorrei avere il termine perentorio entro cui chiuderli. So che questo comporterebbe due modifiche
ArchiGR : [post n° 378346]

Bagno chimico nei cantieri. Normativa.

Salve a tutti,
mi hanno detto che essendo cambiata la normativa in qualsiasi cantiere l'impresa deve munirsi di bagno chimico.
Ora mi chiedo se questa obbligatorietà c'è per cantieri edili come rifacimento di tetti, pavimentazioni esterne, facciate di palazzi ecc o è obbligatorio anche per le semplici ristrutturazioni interne di appartamenti?
La normativa di riferimento non sfa questa distinzione: Norma UNI EN 16194.
Grazie in anticipo della risposta.
zero : [post n° 378325]

ristrutturazione con demolizione/ricostruzione +diversa sagoma: volume identico?

buongiorno,
mi sto occupando del progetto di una villa con demolizione di fabbricato precedente. L'intervento rientra nella "ristrutturazione", con demolizione e ricostruzione con sagoma diversa (opportunità resa possibile dal Decreto del Fare del 2013).
La volumetria del nuovo fabbricato dovrebbe risultare leggermente inferiore (circa il 5% in meno) rispetto a quella dell'immobile preesistente, secondo il progetto. A mio parere non è strettamente indispensabile che la volumetria sia identica: laddove la norma
morbo : [post n° 378324]

BINDERI, CORDOLI E RISVOLTE

Sono alle prese con un computo metrico per un lavoro pubblico. Sto prendendo le voci da un listino della Camera di Commercio di Milano.
Non mi è chiara la differenza tra binderi, cordoli e risvolte (queste sono le diciture).
Qualcuno sa darmi delle definizioni precise?
Grazie a tutti!
ciao :)
Imeon Alleznam : [post n° 378321]

Offerta tecnica migliorativa per gara di appalto

Salve, mi è stato chiesto di redigere una relazione tecnica con offerta migliorativa per una gara che riguarda la ristrutturazione di una scuola. Non ho mai fatto nulla di simile e volevo qualche consiglio o esempio (su internet non ho trovato molto) su come impostarla. Ho chiari i contenuti da inserire ma non l'impostazione. Inoltre quanto posso chiedere per un lavoro del genere?
Grazie in anticipo
Joe : [post n° 378320]

Determina Permesso di Costruire

Buongiorno a tutti.
In questa settimana riceverò la determina degli Oneri concessori da Pagare per il Permesso di Costruire.
Nel frattempo, per avvantaggiarmi, posso già far venire il Geologo per l'autorizzazione sismica da allegare ai calcoli strutturali ?
SusiDi : [post n° 378302]

docfa

Buongiorno,
Sto facendo un accatastamento per un cliente. Ho presentato la la pratica docfa al catasto tramite invio telematico,ma ho sbagliato a scrivere il piano nella planimetria (ho scritto piano quarto invece che piano quinto).
Come devo procedere? Ho letto su vari forum e sul vademecum docfa che bisogna fare una variazione toponomastica associata alla causale modifica planimetria per reinserire l elaborato planimetrico? È esatto?
Grazie

i post di martedì 29 marzo 2016