serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 10 febbraio 2017

i post di venerdì 10 febbraio 2017

SILVIA : [post n° 393101]

Frazionamento bifamiliare

Salve devo fare un frazionamento di una casa bifamiliare in zona giustiniana con divisione del terreno tramite muretto di circa 50 cm, per cui non necessita di genio civile e sopra rete metallica. Vorrei sapere se devo presentare una cila o scia perché al municipio mi hanno detto cila in quanto in base alla nuova normativa la scia si presenta solo per manutenzione straordinaria su parti strutturali. Il muretto non comporta
Lucio : [post n° 393086]

nuova caldaia

Salve colleghi,
mi sapete dire se in caso di ristrutturazione, realizzando un nuovo impianto di climatizzazione invernale su u.i. che ne era spovvista, si rientra sempre nella detrazione del 65% per questi lavori?
Nella guida dell'agenzia delle entrate si parla di sostituzione di caldaia, invece qui si realizzerebbe senza di fatto sostituzione.
grazie
Gianluca : [post n° 393084]

PALESTRA SCUOLA

Ciao a tutti..
Una scuola che seguo come consulente vorrebbe prendere in affitto i locali posti al piano seminterrato dello stabile in cui ha sede per ricavarne una piccola palestra. In questi locali sono già presenti servizi igienici anche se dovranno essere sistemati. Volevo sapere se secondo voi è fattibile.. Perché so che le dimensioni minime delle palestre scolastiche sono piuttosto alte, in questo caso però parliamo di una scuola privata,
Giuseppe Garofalo : [post n° 393080]

CONSIGLIO DI DISCIPLINA

Buonasera
Qualcuno mi saprebbe dire cosa posso fare se il Consiglio di Disciplina dell'ordine a cui sono iscritto stenta a darmi una risposta?
Spiego: Mi sono rivolto al Consiglio di Disciplina dell'Ordine degli Architetti di Brindisi, riguardo ad un contenzioso con un collega, che ha fruttato la mia situazione economia e le mie capacità informatiche per sei mesi senza elargire un solo euro.
Conoscendo le dinamiche di amicizie che governano l'ordine
Gabriele : [post n° 393074]

Delucidazioni regolamento edilizio comune di Roma

Buonasera, sto per comprare casa e avrei alcune domande di carattere tecnico.
1) E' quasi impossibile trovare case totalmente a norma, spesso parte di esse risulta accatastato come cantina o altro. Cosa comporta mettere a norma ad esempio una camera o un bagno accatastati come cantine o lavatoi?
2)So che qualsiasi costruzione nel proprio giardino privato è soggetto a norme abbastanza rigide. Cosa comporta costruire uno spazio chiuso all'esterno da usare
Ali77 : [post n° 393063]

Variazione da D8 a C6

Buon giorno!
Ho bisogno un consiglio...mi chiedono una variazione catastale da un D8 ad un C6 o meglio...25 posti auto accatastati come D8 (era una concessionaria che teneva le varie macchine) ora sono 7 porprietari e per non litigare vogliono una scheda catastale per ogni posto auto trasformando il tutto in C6...
ora...la domanda è questa...
immagino di dover fare un pratica edilizia...'quale'?
e poi...un preventivo...su che cifra devo stare? un
Francesco : [post n° 393048]

Errore nel grafico di una Scia

Gentili architetti ho un problema con una scia che ho presentato qualche tempo fa.
Nel rappresentare lo stato di fatto mi sono dimenticato di inserire una porta, e successivamente il comune ha mandato una lettera di diffida nel proseguire i lavori perchè lo stato di fatto non è conforme al PdC. Posso rimediare e integrare lo stato di fatto con la porta esistente ?

i post di venerdì 10 febbraio 2017