serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 1 marzo 2017

i post di mercoledì 1 marzo 2017

Sandro : [post n° 394126]

Divisione di una finestra/portafinestra

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere in merito alla divisione di una apertura sulla facciata esterna costituita da una una porta finestra ad un'anta e da una finestra a due ante.
Il mio cliente vuole ampliare un vano del suo appartamento, questo comporta realizzare una tramezzatura che va a finire sul telaio tra la porta finestra e la finestra e difatti separa questi ultimi due elementi.
Esternamente non
Giusi : [post n° 394120]

Direzione lavori sull'importo dei lavori

Ciao a tutti , ho un dubbio atroce .
Ho chiesto il 4 % sull'importo dei lavori in una ristrutturazione di un appartamento .
Ma questo è' sul totale quindi comprese le forniture ( pavimenti rivestimenti sanitari ) o solo sulle opere edili perché ci sarebbe una bella differenza vista la metratura dell'appartamento .
Grazie
Anna : [post n° 394108]

Ristrutturazioni, iva e detrazioni

Salve a tutti,
ho un dubbio amletico. Mi sto occupando di un piccolo intervento di manutenzione straordinaria in un appartamento. Il mio cliente vorrebbe usufruire delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e intende eseguire i lavori in proprio, ad esclusione della sostituzione dei pavimenti, che sono la spesa decisamente più onerosa e per i quali ha già preso accordi per fornitura e posa. Se dal punto di vista della detrazione fiscale
Mirry : [post n° 394100]

nuovo incarco-deontologia

Salve, lo scorso anno il mio cliente ha dato incarico ad un Geometra per la progettazione+DL per una SCIA. Tale SCIA è stata presentata ma poi di fatto i lavori non sono mai iniziati a causa di divergenze tra commiettente e geometra. Pochi mesi fa il Geometra ha inviato al cliente e al comune una lettera in cui si dimetteva rinunciando all'incarido di DL, quindi di fatto i lavori sono sospesi.....
matteo : [post n° 394087]

controparete isolante interna

Salve a tutti,
un cliente ha problemi di comparsa di muffa sulle pareti perimetrali (soprattutto a nord) del suo appartamento situato al secondo piano di una palazzina di metà 900, presumibilmente in muratura mista portante.
Hanno già ripetutamente provato a pulire la muffa e rimbiancare, senza risultati.
Ho consigliato un isolamento dall'interno delle muarture perimetrali, ma non so la differenza tra una controparete (preaccoppiato isolante+cartongesso) staccata dalla muratura lasciando un'intercapedine d'aria
pennagomma : [post n° 394081]

dimissioni cse, si o no ....

ciao a tutti e grazie a chi sarà così paziente da rispondermi.
a dicembre 2015, conseguentemente ad un verbale e all'obbligo di presentare psc all'ispettorato del lavoro, sono stata nominata cse di una palazzina di cui doveva essere ultimata la realizzazione.
Ho compilato notifica preliminare e tutta la documentazione richiesta dal caso. sono stata retribuita solo in parte e dopo poco i lavori si sono fermati. Io ho mandato pec di
ANSIAnetta : [post n° 394072]

"barriere architettoniche?!!"

Buongiorno, quello che vi presento è un caso limite:
un immobile è costituito da piano terra (dedicato ad attività commerciali), piano primo dove sono collocati due appartamenti e piano secondo che ospita un appartamento. I proprietari sono 2: sig. A che possiede piano terra, un appartamento al piano primo e il piano secondo; sig. B che possiede l'altro appartamento del piano primo.
I piani sono collegati da un'unica scala di modeste

i post di mercoledì 1 marzo 2017