serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 21 aprile 2017

i post di venerdì 21 aprile 2017

Vicearch : [post n° 396178]

Adeguamento fabbricato esistente in seguito all'aggiunta nuovo fabbricato

Buongiorno a tutti,
Mi trovo a gestire per un cliente una richiesta di PdC per ottenere il cambio di destinazione d'uso. Mi spiego, il cliente ha realizzato un nuovo corpo di fabbrica in adiacenza al fabbricato esistente ad uso residenza. Adesso intende ottenere l'abitabilità dei nuovi locali realizzati (inizialmente dichiarati come locale sgombero e garage ...) per far ciò è necessario effettuare delle nuove partizioni interne e delle modifiche al prospetto
Sandro34 : [post n° 396167]

DETRAZIONE CALDAIA A PELLET AGGIUNTIVA

Buongiorno, il mio cliente è proprietario di una villetta indipendente su due piani, attualmente alimentata a metano + elementi radianti. Vorrebbe aggiungere una caldaia a pellet (senza fluido vettore) per scaldare la zona giorno al piano terra, staccando gli elementi radianti esistenti.
Ora, siamo sicuramente in manutenzione straordinaria quindi CILA ed il comune mi ha chiarito che non sarà necessario nessun allegato energetico o verifica dell'intero sistema poichè non si configura
archip : [post n° 396163]

consiglio compenso

Salve a tutti,
mi è stato chiesto di occuparmi della redazione delle schede tecnico-descrittive che solitamente vengono allegate all'Offerta tecnica nelle gare d'appalto. Che compenso dovrei chiedere per ogni gara? Forse sarebbe meglio considerare ogni elaborato prodotto, dal momento che ogni gara richiede un numero di elaborati diverso?
Grazie a chi volesse darmi un parere.
Cad designer : [post n° 396130]

Portoncino d'ingresso

Salve a tutti.
Vorrei raccogliere delle impressioni su portoncino d'ingresso per una ristrutturazione con ampliamento di abitazione.
L'ingresso principale viene realizzato sul nuovo in ampliamento. Per riprendere la forometria dell'esistente il vano porta misura 110x200. L'idea e' di realizzare due ante assimetriche 90+20 x 200. Vorrei sapere se conviene rimanere rigidi sul rispetto della forometria oppure se conviene una dimensione come 90x210 oppure 100x210 da realizzare con un anta.
L'abitazione e'
GARCH : [post n° 396126]

Libro/Manuale/guida per ristrutturazioni di abitazioni

Salve a tutti, mi potreste consigliare libri, manuali e/o guide validi sulla ristrutturazione delle abitazioni ?
Per abitazioni intendo innanzitutto appartamenti e poi ville e villette. Un testo che compendi il ramo muratura, il ramo impiantistica (elettricità, idraulica, termica, ...), il ramo rivestimenti e, per finire, il ramo arredi.
Grazie, saluti

i post di venerdì 21 aprile 2017