serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 5 luglio 2017

i post di mercoledì 5 luglio 2017

Michele : [post n° 398821]

sostituzione cancello

Salve, dovrei cambiare un cancello con relativa ringhiera per accesso a giardino privato. Il cancello si raggiunge accedendovi da androne condominiale esterno. Posso cambiarlo senza alcun tipo di permesso? Devo chiedere autorizzazione agli altri condomini?
Premetto che andrò a cambiare il materiale della struttura.
Cordiali saluti
Simone : [post n° 398817]

LOMBARDIA recupero seminterrati

Nel testo della L.R. 10/03/2017 sul recupero seminterrati in Lombardia si prescrivono "idonee opere di isolamento termico in conformità alle prescrizioni tecniche in materia". Quindi NELLA PRATICA cosa devo fare? Come posso dimensionare l'isolamento al minimo necessario per rispettare la normativa? Grazie
Cinzia178816 : [post n° 398808]

Dalla Cil alla CILA (SUET ROMA)

Salve,
avrei bisogno di un aiuto da qualche esperto del settore.
Ho necessità di compilare una CILA tramite SUET ma, non avendo ad oggi ancora la firma digitale pensavo di tergiversare facendo iniziare i lavori di manutenzione ordinaria al committente e successivamente, una volta ricevuta la firma digitale trasformare questa in CILA dichiarando anche gli interventi di manutenzione straordinaria e quindi facendo procedere il committente con i lavori.
Sarebbe possibile il
stefano : [post n° 398806]

modifiche autorimessa

Salve
il proprietario di un'autorimessa vorrebbe suddividerla in tanti box indipendenti, per poi venderli o affittarli, che in teoria potrei far realizzare anche con na CILA che consente il frazionamento delle unità immobiliari.
il tecnico del comune afferma che si devono pagare gli oneri di urbanizzazione, ma nell'art.della legge regionale esiste la possibilità della SCIA gratuita quando si "realizzano spazi di parcheggio"...ora sono in confusione anche perchè il cliente non è
Fabio M. : [post n° 398805]

Vendita Terreno Uso Civico

Buongiorno,
nel 2014 un mio cliente ha venduto un terreno in un paese in Piemonte. Dopo tre anni l'acquirente ha richiesto al comune il permesso per costruire. Dagli uffici comunali gli hanno risposto che il terreno non era suo, essendo gravato da uso civico. Pertanto l'atto di vendita, pur rogato davanti ad un notaio, non sarebbe valido. Il mio assistito aveva ereditato il terreno dai genitori, con tanto di lascito testamentario.
trilli : [post n° 398804]

Balcone abusivo (o no?)

Sto stimando un immobile di cui non esiste documentazione al comune, se non la planimetria catastale agli atti presentata nel 1939. Ebbene, la planimetria catastale non riporta la presenza di un balcone presente allo stato di fatto e che non rispetta l'altezza minima dal piano stradale secondo quanto riportato dal Regolamento Edilizio Comunale vigente.
Purtroppo non si può datare con certezza la costruzione del balcone, dunque non è possibile sapere se

i post di mercoledì 5 luglio 2017