serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 6 luglio 2017

i post di giovedì 6 luglio 2017

angie : [post n° 398875]

Detrazioni fiscali o no?

Il cliente ha acquistato una unità immobiliare e vanno fatto alcuni lavori prevalentemente di manutenzione ordinaria.
Sarà necessario rendere il bagno adattabile alle esigenze di una persona invalida, rimuovendo vasca, installando una doccia a pavimento, corrimano e simili. E' manutenzione ordinaria anche questa o ha senso aprire una SCIA per manutenzione ordinaria e straordinaria? Spetta la detrazione fiscale o no?
Hermes : [post n° 398850]

parcella per PEC

Buongiorno,
devo redarre una parcella relativa alla progettazione di un PEC su un terreno di circa 3500 mq per la realizzazione di una sola palazzina di 16 alloggi e garages, ho sentito il mio ordine ma praticamente non sanno dirmi le linee da seguire per redarre correttamente la parcella, in quanto è stato tutto abolito e bisogna fare un pò a stima. qualcuno sa darmi qualche indicazione grazie.
pimpi : [post n° 398842]

contributo di costruzione...TANTI DUBBI!!

Buongiorno,
il comune mi ha chiesto il contributo di costruzione (senza oneri di urbanizzazione) per la realizzazione di un ripostiglio in quota di 2 mq (SNR) in un appartamento di 78 mq (SU)
Posto che so già che non avendo incrementi da applicare l'edificio è in classe I x cui non ho maggiorazioni da applicare al costo (0%)...ecco i primi dubbi:
1) Devo per forza conteggiare tutti gli appartamenti del palazzo,
arko : [post n° 398830]

Chiusura lavori e variazione catastale

Salve a tutti.
Mi rivolgo soprattutto ai colleghi di Roma, visto che l'incarico in oggetto riguarda un cliente della Capitale.
Per chiudere la SCIA mi si chiede un certificato di collaudo ( in allegato al prestampato) ma che in pratica è semplicemente un'attestazione di conformità del realizzato rispetto a quanto dichiarato. Inoltre si deve allegare la variazione catastale. Conosco i prezzi della mia zona, ma non quelli di Roma, per cui

i post di giovedì 6 luglio 2017