serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 18 gennaio 2018 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 18 gennaio 2018

i post di giovedì 18 gennaio 2018

ettore : [post n° 404882]

Consiglio parcella monitoraggio muro di sostegno

Salve, mi è stato richiesto di monitorare gli spostamenti di una porzione di muro di sostegno che è stato sottoposto ad interventi di messa in sicurezza con tiranti. Nel dettaglio mi è stato richiesto di indicare quanti e quali fessurimetri installare, eseguire minimo una lettura al mese e redigere una relazione riguardo gli eventuali spostamenti (ma senza entrare nel dettaglio della stabilità della struttura).
Dovrei solo pianificare il monitoraggio del muro
Angela : [post n° 404858]

SCIa e sanatoria

Salve , devo fare degli interventi di ristrutturazione (opere interne) su un manufatto in parte abusivo; è stata presentata al comune interessato l'istanza per sanare gli illeciti. Adesso la committenza mi ha chiesto di preparare la scia (in riferimento alle opere interne) la mia domanda è dove deve essere presentata questa pratica (SUAP o SUE)? E' possibile presentarla prima di avere l'autorizzazione della sanatoria?
Ale : [post n° 404853]

Variazione sede studio costo commercialista

Ciao a tutti, recentemente ho cambiato ufficio e ora sono in un comune diverso da quello in cui mi trovavo precedentemente. La mia commercialista per il cambio dell'indirizzo all'Agenzia delle entrate mi ha chiesto, come onorario per la sua prestazione, 100€. Secondo voi, considerando che sono nel regime forfettario dei minimi, e che stiamo parlando di una semplice comunicazione all'agenzia con il nuovo indirizzo, non è eccessivo come prezzo? A voi
Domus : [post n° 404845]

Varianti non sostanziali. Lavori minori

Ho un dubbio dopo un consulto con l'Ingegnere.
Dopo che lo stesso ha redatto un progetto strutturale che prevede la realizzazione di un balcone con profili Ipe e Tavelloni e di un Tetto Ventilato su Muratura Portante in Tufo, durante i lavori, mi chiedevo, essendo io Progettista & Direttore dei Lavori, se non si potesse optare per dei materiali più leggeri.
Nella fattispecie, ho consigliato di posizionare Lamiera Grecata sulle Putrelle

i post di giovedì 18 gennaio 2018