serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 19 gennaio 2018

i post di venerdì 19 gennaio 2018

Archingegneremomo : [post n° 404940]

Consiglio Corso ICQM BIM Specialist

Salve,
ho intenzione di seguire un corso presso l'istituto NKE (autodesk platinum center) con argomento base il BIM to work utilizzando il programma Revit. E' possibile ottenere alla fine del corso un certificato Autodesk come Revit Expert Users e se si vuole eseguendo un esame si può ottenere la certificazione ICQM come BIM Specialist.
Sapreste darmi ulteriori spiegazioni circa la certificazione ICQM...del tipo...vale anche all'estero?? è una certificazione valida??? insomma serve???
vikika : [post n° 404931]

consistenza catastale C1

Buon pomeriggio!
domanda del venerdì: per calcolare la consistenza di un negozio si deve fare il calcolo del parametro K o contare al 100% la superficie dei vani principali, al 50% quella degli accessori diretti e al 30 quella degli indiretti??? ho trovato riferimenti per entrambi i sistemi e non so quale usare....
grazieeeeee
Frenk689 : [post n° 404916]

Individuare la destinazione d'uso precedente a quella attuale di un locale

Buongiorno a tutti!
Scrivo in quanto avrei bisogno di un consiglio: sto effettuando delle ricerche relative ad un locale (comune di Bologna), attualmente accatastato a magazzino, ma che probabilmente in precedenza risultava avere un'altra funzione. Avendo bisogno della documentazione che attesti come fosse accatastato in precedenza, avrei bisogno è di sapere, se qualcuno può aiutarmi, dove poter reperire queste informazioni.
Grazie!
Ice : [post n° 404904]

Manutenzione ordinaria o straordinaria?

Buongiorno a tutti,
un mio cliente deve sostituire i serramenti (stessa tipologia, finitura e colore degli attuali), fare l'impianto di condizionamento (con pompa di calore) e di conseguenza imbiancatura, alcuni abbassamenti e acquisto mobili (fino a 10.000€).
Mi sembra di avere capito che con il decreto SCIA2 la sostituzione dei serramenti rientra nell'edilizia libera, pertanto esente da CIL (che non esiste più), e da manutenzione straordinaria è stata declassata a manutenzione
alex : [post n° 404898]

% costi di progettazione opere di regimazione acque

Buongiorno,
nel nostro condominio in provincia di Genova dobbiamo realizzare opere di captazione delle acque meteoriche non realizzati dall'impresa poi fallita.
Volevo sapere a quanto ammontano i costi (in % sul totale lavori) per la sola progettazione e sempre in % i costi per la direzione lavori e sicurezza secondo quanto in uso in Liguria.
Grazie per l'aiuto.
Alex

i post di venerdì 19 gennaio 2018