serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 1 febbraio 2018

i post di giovedì 1 febbraio 2018

elli : [post n° 405473]

incarico si o no?

Se un architetto è dipendete di un ente pubblico, firma e timbra per progettazione architettonica, serve l'incarico? O no? Quale è la normativa che definisce questa cosa?
stebb : [post n° 405464]

Frazionamento Frazionamento dopo l'edificazione, superfice minima da rispettare

Salve a tutti,
e grazie in anticipo per opinioni e riferimenti per capire meglio la questione:
IN generale in un frazionamento dopo l'edificazione si deve rispettare il limite del rapporto cubatura-edificata/superfice-nuova-particella, che vale in fase di costruzione?
Da una particella originaria molto grande, qualche ettaro, (che permetteva la cubatura, senza esaurirla), si e' edificato, due piani piu un magazzino di 400mq ciascuno, e anni dopo si e' ricavata una nuova
MMasc : [post n° 405456]

Rivista Ristrutturazioni/Interni

Buonasera, volevo un consiglio da voi.
Vorrei abbonarmi ad una rivista che si occupi di ristrutturazioni, principalmente residenziali. U Qualche anno fa ero abbonato a RIABITA della RIMA Editrice (che adesso non esiste più!) e, se qualcuno ha avuto modo di sfogliarla, cercherei qualcosa di simile. Qualcuno ha dei consigli da darmi!
Grazie!
rodf : [post n° 405448]

CAMBIO DESTINAZIONE D'USO

BUONASERA,
UN MIO CLIENTE DEVE FARE UN CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DA C/2 AD A/2 di un sottotetto. E' LA PRIMA VOLTA CHE FACCIO UNA COSA DEL GENERE. DEVE ESSERE UN CAMBIO SENZA OPERE, COSA DEVO FARE? PRESENTARE UNA SCIA PER CAMBIO DESTINAZIONE D'USO AL COMUNE GIUSTO? E POI COME PROCEDERE? NELLA SCIA COSA DEVO INSERIRE. DAI RIFERIMENTI DI PRG IN MIO POSSESSO è UNA COSA FATTIBILE MA VORREI CHE QUALCUNO
sonbunaz : [post n° 405444]

U.I. UNITE DI FATTO, DA SEPARARE NUOVAMENTE

Questa situazione non l'ho trovata in nessun blug:
u.i. classe A/3 a piano terra
u.i. classe A/2 al primo piano
sono state unite di fatto con scala a chocciola con regolare procedura.
Ora voglio nuovamente separarle eliminando scala e buco.
Quesito: l'u.i. classe A/3 (abitazione in seminterrato) conserva automaticamente la classe A/3 anche se con la normativa attuale non ne avrebbe tutti i requisiti ? Quale normativa è applicabile ?
Gianni
Foca : [post n° 405440]

Manutenzione Ordinaria

Salve ,
dovrei svolgere lavori di manutenzione ordinaria nel centro storico di Napoli, da definizione di art.9 delle NT, ricado in tali lavori, quindi attività libera. Ma non è del tutto chiaro se trovandomi in centro storico, non debba in ogni caso chiedere un'autorizzazione.
Grazie mille
El_ca : [post n° 405431]

Docfa: Una Variazione di troppo!

Salve a tutti,
avrei bisogno di una vs opinione: devo fare una variazione per un appartamento includendo nell'ampliamento una porzione di terrazza condominiale (attualmente accatastata come lastrico solare) ed un lastrico solare posto a copertura dell'attuale U.I. sul quale insiste un locale caldaia attualmente accatastato come C2. Cosa mi consigliate di fare? Una variazione iniziale che includa solo la prima porzione di terrazza ed un successivo aggiornamento dal momento che il

i post di giovedì 1 febbraio 2018