serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 31 maggio 2018 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 31 maggio 2018

i post di giovedì 31 maggio 2018

Marcello M : [post n° 409643]

Normativa regionale liguria: calcolo

Buongiorno a tutti,
sto valutando per un cliente le possibilità edificatorie di un'area in Ligura,
regione della quale non conoscevo la legge urbanistica regionale.
In particolare dal testo della stessa non mi è chiaro se il "Lotto Asservibile" corrisponda alla superficie fondiaria post trasformazione o alla superficie territoriale pre trasformazione.
Qualcuno sa darmi chiarimenti?
Grazie
Franco : [post n° 409639]

Manutenzione ordinaria o straordinaria ed applicazione Iva?

Sostituzione di serrande BASCULANTI di garage esistenti con nuove serrande SEZIONALI.
La giuida dell'agenzia delle entrate sulle ristrutturazioni febbraio 2018 pagina 5 dice "sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso" = MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Il nuovo glossario sull'edilizia libera gazzetta ufficiale 7/4/2018 serie generale 81 alla voce n. 6 invece annovera la riparazione, sostituzione o rinnovamento di infissi interni esterni
ADE : [post n° 409625]

Solaio a predalles

Buongiorno,ho bisogno di un solaio a predalles che resista a 400 kg/mq. Come faccio a dimensionarlo o a regolarmi sui cataloghi? Sono uno studente. Vi ringrazio in anticipo.
dArchside : [post n° 409623]

Prima agibilità per immobile costruito nel 2001

Buongiorno a tutti,
mi sono occupata di una SCIA per una ristrutturazione di un immobile del 2001, in cui sono state fatte modifiche della distribuzione interna, senza riguardare però involucro o impianti.
Per l'immobile, purtroppo, non è mai stata richiesta l'agibilità. Ora sto iniziando a prepararla dato che stanno finendo i lavori e nella modulistica mi viene richiesta oltre alle dichiarazioni di conformità/rispondenza impianti anche la relazione tecnica per i consumi
Fra_Arch. : [post n° 409622]

Modulo CILA e Comproprietari

Buongiorno colleghi,
devo presentare una CILA per opere interne (provincia di Milano) ho preparato tutti gli elaborati e fin qui nessun problema..
Ho però un dubbio sulla compilazione del modulo CILA, in pratica l'immobile oggetto d'intervento è di proprietà per 1/2 e 1/2 di 2 fratelli (chiamiamoli sig.A e sig.B) di solito non ho problemi perché intesto e faccio firmare a tutti i proprietari, ma qui la pratica la voglio intestare
risata : [post n° 409620]

Comunicazione ASL per cantiere edile

Salve,
sono una giovane architetta di Roma. Mi sto occupando di una ristrutturazione di un appartamento a Roma. Ho redatto e depositato apposita Cila per inizio lavori (online) segnalando ovviamente la ditta che andava ad eseguire i lavori e verificato il Durc.
Oggi, dopo otto mesi dall'inizio lavori, c'è la necessità di far entrare altre ditte nel cantiere per gli impianti. Scatta quindi l'obbligo di comunicazione alla Asl, (81/08).
Pensavo di
Architutto : [post n° 409608]

Sondaggio lavorativo

Ciao, sono un architetto e da anni svolgo la libera professione lavorando da solo; saltuariamente chiedo delle collaborazioni ad altri colleghi, per casi particolari.
Lavorare da soli è veramente tosta, ed è difficile stare al passo con i mille adempimenti che la nostra professione prevede. Voi come lavorate? In gruppo o da soli contro tutto e tutti?
Grazie a quanti vorranno partecipare al mio sondaggio.
Saluti

i post di giovedì 31 maggio 2018