serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 10 gennaio 2019

i post di giovedì 10 gennaio 2019

Ardis : [post n° 416607]

gestione cantiere psc oppure no?

Buongiorno a tutti,
sto seguendo il mio primo lavori di manutenzione straordinaria leggera di un appartamento.
Ho presentato la Cila e autorizzazione acustica in comune e i lavori sono stati eseguiti fino ad adesso con 2 lavoratori autonomi (1 operaio e 1 idraulico) e che si alternavano nel cantiere , senza notifica preliminare e PSC.
Da lunedi pero avro contenporanemente 2 operai a stuccare ( uno i muri nuovi e uno
vikika : [post n° 416605]

dichiarazione notarile

ciao a tutti,
nella legge per il recupero dei rustici (Piemonte ma non solo) si dice che per avere una riduzione al 50% del contributo concessorio (oneri e costo struzione) il richiedente deve provvedere a registrare e trascrivere in conservatoria una "dichiarazione notarile" nella quale asseverare che "le parti rese abitabili costituiscono apmliamento di edificio esistente". Ma esattamente in cosa consiste questa dichiarazione? Ad esempio nel caso del recupero dei
sere91 : [post n° 416595]

Esame di stato

Ciao a tutti, ho letto il forum inerente l'esame di stato ad Aversa, e mi chiedevo se è obbligatorio disegnare sul lucido o se può andar bene anche sul cartoncino, e nel caso di esito negativo c'è un modo per consultare le tavole e capire gli errori ?
arch.ernestorot : [post n° 416584]

Comunicazione Apertura Cantiere Cassa Edile

Buongiorno colleghi,
sto svolgendo il ruolo di direttore dei lavori per la ristrutturazione di un appartamento , preparando la chiusura lavori della CILA mi sono accorto che l'impresa ha fatto la comunicazione di apertura cantiere alla cassa Edile di competenza solo un mese dopo l'inizio dei lavori comunicato.
Volevo chiedervi, per quanto riguarda il mio ruolo, comporta qualcosa? Mi hanno detto che eventualmente è solo un problema amministrativo che riguarda solo
archIvan : [post n° 416583]

Platea e vespaio

Salve a tutti,
sto realizzando una platea per una fondazione di un seminterrato. L'impermeabilizzazione dei muri del seminterrato è in teli bentonitici (acqua non ne passa di sicuro). Quindi la mia domanda è: secondo voi, il vespaio è sempre consigliato oppure con una soluzione simile è possibile anche non inserirlo?
Un saluto
Ivan
Dotty : [post n° 416562]

Il mio primo lavoro...

Mi è stato chiesto di preparare quanto necessario per richiedere la detrazione al 50% in conseguenza di lavori di ristrutturazione in un piccolo appartamento. In particolare il lavoro consiste nel rifacimento totale del bagno, comprensivo di sostituzione delle tubature, e nella sostituzione della caldaia. Ora io so che entrambi gli interventi danno diritto alla detrazione, ma sono molto confusa sulle pratiche da presentare.
Per quanto riguarda il bagno so che andrebbe
Frn90r : [post n° 416560]

Dottore in architettura /CILA

Salve a tutti, avrei un dubbio e spero qualcuno possa aiutarmi.. un dottore in architettura (che è quindi laureato ma non ha ancora sostenuto l’esame di stato e di conseguenza non è iscritto all’ordine) può fare e firmare una CILA?

i post di giovedì 10 gennaio 2019