serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 12 novembre 2019

i post di martedì 12 novembre 2019

buby : [post n° 426493]

responsabilità del d.l. per posa in opera non corretta

buonasera
mi sono occupato della progettazione e d.l. per la ristrutturazione di un appartamento nel quale ho fatto realizzare due bagni con pavimento e rivestimento in grès di grande formato. il sottofondo , è costituito da massetto autolivellante "FE 80 termico " di Knauf.
ora, trattandosi di anidritico, il posatore avrebbe dovuto primerizzare il sottofondo prima della posa , ragion per cui a distanza di circa un anno , il pavimento
FrancescaM : [post n° 426489]

cucina in veranda

Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio/parere. Comune di Milano, appartamento su due livelli: primo livello appartamento, secondo livello terrazza con veranda h 260 cm condonata.
Stiamo vagliando l'idea di realizzare una cucina nella veranda per sfruttare il terrazzo. Già realizzare una cucina in veranda è una forzatura anche se non siamo riusciti a trovare normative che indichino espressamente un diniego in merito. Il grande dubbio è riguardo all'altezza: visto
Mikros : [post n° 426486]

Gradino in bagno: materiali e tecnologie

Salve a tutti, ho una domanda da fare: qualcuno conosce un'azienda nell'area di Cesena e Provincia che produce elementi per la sopraelevazione dei pavimenti? Dovendo creare un secondo bagno lontano dalla fecale, ho la necessità di sopraelevare il pavimento. Vorrei evitare di fare un gradino "pieno" di cls alleggerito, anche se la superficie di questo gradino sarebbe di 4,20 mq (rispetto ai 5 o poco più complessivi). Avevo pensato agli iglù
ArchiLOtti : [post n° 426476]

numero gradini max

nel caso di realizzazione di una scala esterna di collegamento tra il marcapiede privato e il piano primo (ove è previsto un appartamento) domando se ci sono dei limiti al numero di gradini da realizzare per ogni rampa. Il regolamento edilizio NON prevede limitazioni....la L.13 non specifica il numero (si limita a riferirsi ad un "numero congruo")..... però io mi ricordavo che c'era un limite massimo ...... oltre che di buon
Stefano : [post n° 426473]

Intervento locale e rigidezza piano

Salve, dovrei redigere il progetto di un intervento locale per il ripristino di un solaio originariamente in CA mediante uno in struttura mista legno-caldana armata. Come posso procedere alla dimostrazione che la rigidezza non varia in modo significativo? Potrebbe essere sufficiente nel caso citare in relazione quanto detto dalle NTC? Ovvero che sia un solaio in CA che uno misto con soletta da 50mm armata sono da considerarsi con rigidezza infinita?
ArchiC : [post n° 426468]

Catasto - Docfa

Ciao a tutti.
Io vorrei cominciare ad occuparmi di pratiche catastali, senza l'ambizione di gestire pratiche molto complesse, ma almeno per quello che riguarda ri-accatastamenti semplici oppure nuovo catasto per edifici di nuova costruzione. Mi consigliate qualche corso, testo? Qualcuno di voi ha imparato come autodidatta? Ho qualche speranza di farcela?
Arch1 : [post n° 426467]

Giornale dei lavori

Cari colleghi buongiorno mi appresto ad iniziare un incarico di direzione lavori e mi interessava sapere se oltre ai vari documenti di contabilità, rientra nei miei compiti anche la redazione del giornale dei lavori.
Io penso che sia a discrezione dell'impresa appaltante la redazione e che io debba solo sottoscriverlo dopo averlo visionato, ma non sono molto sicuro.

i post di martedì 12 novembre 2019