serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 5 giugno 2020

i post di venerdì 5 giugno 2020

Paola : [post n° 433070]

Tetto ventilato su sottotetto non abitabile?

Ciao a tutti,
mi trovo ad affrontare la realizzazione di una copertura su sottotetto non abitabile. Il tetto non sarà isolato, in quanto verrà posto un materassino sull'ultimo solaio. Mi chiedevo però se debba essere ventilato, mettendo gli appositi listelli di ventilazione perpendicolari alla gronda.
Grazie
L_B : [post n° 433052]

PERGOTENDA SU TERRAZZO

Buongiorno a tutti, in una bifamiliare divisa per piano, al primo piano vorrei installare sul terrazzo una pergotenda. Il vicino del giardino sottostante, può sollevare qualche rimostranza sui confini se la struttura arriva fino al parapetto del mio terrazzo?
Grazie per le risposte!
desnip : [post n° 433038]

Ristrutturazione edilizia

So già la risposta, ma voglio sentire un vostro parere.
Il completamento di un edificio al rustico (solo strutture portanti) può essere considerato di "ristrutturazione edilizia"?
Elisa : [post n° 433034]

Nuovo impianto zona E - caldaia o pompa di calore?

Buongiorno a tutti,
avrei due domande relative ad un impianto da realizzare all'interno di un edificio di tre piani in mattoni pieni, purtroppo non isolato, che sarà utilizzato per ospitare degli uffici.
Le ipotesi sono due, e vi chiedo quale sarebbe meglio considerato che mi trovo in zona E:
1- installare per ogni piano una unità esterna (pompa di calore) e tre interne (tipo split) che risolvano sia riscaldamento che raffrescamento.
mauro_ri : [post n° 433022]

sanzione per opere non realizzate

Buon giorno, immobile recentemente acquistato ad un'asta giudiziaria. Il tecnico del comune mi ha detto che dovrà essere pagata la sanzione di 510 € + 45 di diritti e presentata una SCIA in sanatoria perché nel 1992 era stata richiesta una concessione edilizia per ristrutturazione di tipo A e le opere non sono state eseguite e non è mai stato presentata comunicazione di fine lavori. Mi chiedevo se anche in questo

i post di venerdì 5 giugno 2020