serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 17 luglio 2020

i post di venerdì 17 luglio 2020

[post n° 434556]

chiusura finestrone con muro interno

circa 40 anni fa mio padre aveva chiuso uno dei due finestroni presenti in camera con parete in muro dall'interno lasciando intatte le persiane esterne per avere una parete interna utilizzabile. Oggi che ho ereditato l'appartamento devo presentare qualcosa al mio Comune in provincia d'Ancona? Grazie per la risposta.
[post n° 434549]

Silenzio assenso committente

Buongiorno a tutti.
Ho un problema con un committente un po' "latitante". Parlando con un collega mi ha riferito che esiste la norma del "silenzio assenso", cioè se il committente ha ritirato il progetto (ho la firma per ricevuta, quindi data certa) e sono passati due mesi senza contestazioni, automaticamente significa che il progetto è di suo gradimento. A voi risulta? Trovo questa "norma" scritta da qualche parte? Grazie
[post n° 434547]

misura ripostiglio finestrato a Roma

Buona sera
devo iniziare una progettazione su un appartamento a Roma e sto analizzando le carte fornite dal venditore. Con una recente Cila in sanatoria è stata inserita la modifica di un piccolo ripostiglio finestrato che affaccia su una chiostrina. Il vano è stato ampliato (fino a 8.2 mq) ed è stato nuovamente definito e accatastato come ripostiglio.
Se non erro però il ripostiglio con finestra dovrebbe non superare i 4mq
[post n° 434536]

Imposta registro C/3

Buongiorno a tutti, l'imposta di registro per l'acquisto di un immobile C/3 viene calcolato come il 10% sulla rendita catastale rivalutata o sul valore pattuito di vendita?
[post n° 434530]

Divisione terreno di pertinenza casa

Buongiorno, due miei clienti hanno ereditato in parti uguali una casetta unifamiliare con relativo terreno (piccola parte) di pertinenza sui 4 lati, vogliono fare la divisione sia dell'immobile che del terreno al 50%, vorrei sapere (per il catasto) si può fare tutto con il Docfa o per la divisione del terreno bisogna farla con Pregeo? grazie

i post di venerdì 17 luglio 2020