serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 22 luglio 2020

i post di mercoledì 22 luglio 2020

[post n° 434735]

Spessore parete e sanitari

Buonasera a tutti,
in base alla vostra esperienza chiedo un consiglio. Sto rifacendo un bagno e ho deciso per diversi motivi, di mettere tutti i sanitari (bidet e wc NON sospesi) sulla parete divisoria interna che è costituita da foratini da 5. La ditta che fa i lavori mi sconsiglia di usare quella parete perchè troppo "fina" e si formerebbero delle crepe (con eventuale lavoro di ripristino) quindi lasciare tutto sulla
[post n° 434732]

Uso C/3 come ufficio

Buonasera, in cosa si incorre ad utilizzare un proprio immobile censito come C/3 in Ufficio (A/10) senza effettuare cambio di destinazione d'uso?
Chi può venire a controllare e in quali casi? Il locale non verrebbe affittato ma è per uso proprio
[post n° 434731]

TO

Nel mio condominio è stato venduto un locale negozio con retro separato censito A3, consistente in un monolocale con wc e lavabo per complessivi 14 metri quadri. Il nuovo proprietario intende usarlo per sé e vuole fare un bagno nel negozio. Può abitare il monolocale anche saltuariamente se non c è abitabilità(28 metri quadri) e non usarlo come retro?
[post n° 434719]

consuntivo opere

Buongiorno a tutti,
vi è un contenzioso tra impresa esecutrice e committente. Sono state fatte opere in variante e, in merito a ciò, l'impresa chiede dwg al fine di un conteggio da parte del suo geometra di fiducia.
Per legge non dovrei esser tenuto a fornirglielo, corretto? Cosa fareste voi? Grazie
[post n° 434718]

quele divano?

Suggerimenti di marche di divani che non siano le solite (es. Divani&Divani), con modelli di divani belli?
[post n° 434716]

Falsa dichiarazione

Buongiorno sono Marcello, vi scrivo perchè ho scoperto vendendo un abitazione che l' architetto che ha progettato e di conseguenza ha diretto i lavori della costruzione di svariati appartamenti, ha richiesto l abitabilità pur sapendo di non essere in regola.( lui afferma il contrario ma era quello che doveva sovraintendere ovviamente)
IL PROGETTO RIGUARDA CHE IL GARAGE AVESSE UN SOFFITTO DI UN ALTEZZA PARI A 240 CM. INVECE DOPO UNA PERIZIA
[post n° 434707]

bagno su pavimento galleggiante

Buongiorno a tutti,
sto progettando uno spazio uffici all'interno di un capannone industriale di inizio 900.
Visto che la disponibilità economica del cliente è abbastanza ridotta, sto cercando di capire quale operazione è meglio affrontare per cercare di contenere i costi. Ovviamente ci sarà un bagno ad uso delle due segretarie e dovrò realizzare un nuovo scarico, ma la fognatura è presente a circa 10 m all'esterno del capannone e quindi
[post n° 434704]

RSPP - responsabile servizio prevenzione e protezione

Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere, l'indicazione del RSPP è sempre obbligatoria? Nel mio caso, si tratta di lavori di manutenzione straordinaria per cui va presentata una CILA, che saranno svolti da un lavoratore autonomo che realizzerà alcune opere murarie e da un'impresa che realizzerà alcune modifiche agli impianti.
Da quello che ho capito il RSPP dovrebbe essere interno all'impresa (spesso il titolare stesso dell'impresa), ma in un caso del genere come
[post n° 434701]

Superbonus 110% fotovoltaico

Secondo voi cosa significa questo passaggio del comma 5 art. 119: "In caso di interventi di cui
all'articolo 3, comma 1, lettere d), e) e f), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il predetto limite di spesa e' ridotto ad euro 1.600 per ogni kW di potenza nominale."???
[post n° 434692]

Perugia

Buongiorno,
due proprietari di una bifamiliare con giardino in comune, hanno deciso ora di dividerlo.
Uno dei due tuttavia non accetta di metterci una recinzione, vorrebbe solo dividerlo formalmente.
Mi servirebbe la vostra consulenza su due aspetti:
Se si procedesse alla sola divisione formale, sarebbe possibile in un secondo momento dividerla con recinzione sul confine senza approvazione di entrambi i proprietari?
La villa non è simmetrica, una parte ha una finestra

i post di mercoledì 22 luglio 2020