serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 12 novembre 2020

i post di giovedì 12 novembre 2020

Pix : [post n° 439365]

Infinito 110 % - accesso da corte comune?

Perdonatemi ma non sono molto ferrato sull'argomento e in rete trovo risponde discordanti...Superbonus 110%.
Edificio con due unità immobiliari, uno al piano terra con accesso da corte comune e uno al piano primo con scala esclusiva che da sulla corte comune. Le due unità sono intestate a persone fisiche diverse. Accedono al superbonus? E' edificio plurifamiliare o condominio? Grazie...
XX : [post n° 439362]

POS

Ciao, ho bisogno di un consiglio.
Devo fare la ristrutturazione di un bagno senza interventi murari (manutenzione ordinaria).
Ci sarà una sola impresa che eseguirà i lavori, devo far predisporre il POS?
Grazie
Arch_Luigi : [post n° 439349]

Pratica edilizia nuovo impianto termico

Buongiorno,
devo presentare una pratica per la realizzazione di un nuovo impianto termico in un edificio isolato. Il fabbricato passando da rurale a catasto fabbricati è stato accatastato in 2 sub: abitazione al primo piano in cat. A/3 e deposito al piano terra in cat. C/2. La casa non è riscaldata e l'intenzione del proprietario è quella di installare una caldaia a biomassa con impianto di emissione a radiatori. La pratica
Arch.Max : [post n° 439344]

Sca e docfa al termine di un miglioramento energetico

Salve a tutti, sto per terminare dei lavori che rientrano nel bonus facciate (90%), adesso mi sorge un dubbio: dal momento in cui sto effettuando una riqualificazione energetica e dunque dovrò fare la sca, il docfa risulta essere anche obbligatorio? Oppure nella sca inserisco semplicemente come allegato la planimetria catasta di impianto?
Grazie in anticipo.
Ale : [post n° 439343]

vincoli di tutela e di salvaguradia

Buongiorno, dobbiamo proporre un progetto d'interni per un immoblie a Milano Zona A dove la via viene classificata come AREA DI RISCHIO ARCHEOLOGICO DLgs 22-01-2004 n.42 e s.m.i. Art.98, Regolamento Edilizio. Non trovo ulteriori informazioni in merito a questa voce nella legenda. Sapete consigliarmi un documento specifico?
GLORIA : [post n° 439335]

Rapporti aeroilluminanti

Buongiorno, mi sto occupando della ristrutturazione di un appartamento a Bergamo città. Mi sapete indicare la superficie illuminante utile da considerare? In particolare nelle porte finestre devo togliere la quota inferiore di 60 cm e se in presenza di sporgenze superiori a 120 cm devo applicare la formula delle sporgenze?
Grazie
Noemi : [post n° 439333]

Formulare un preventivo

Buongiorno,
sono una ragazza laureata in disegno industriale e attualmente sto concludenndo un master in interior design e vorrei chiedere un consiglio.
Durante i miei studi, nessuno mi ha parlato di quanto potesse valere il mio lavoro e negli ultimi tempi ho ricevuto i primi lavoretti come freelance e sono in difficoltà riguardo i preventivi da presentare.
Per questo volevo chiedere un aiuto, un metodo o una modalità con cui muovermi,

i post di giovedì 12 novembre 2020