serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 3 dicembre 2020 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 3 dicembre 2020

i post di giovedì 3 dicembre 2020

Arch.Max : [post n° 440157]

Detrazioni fiscali per nuova caldaia

Salve, un cliente ha appena ristrutturato il suo appartamento. Ha installato una nuova caldaia seguita da un nuovo impianto gas in maniera ex novo. Dato che non è stata compiuta una sostituzione del vecchio i ponto di riscaldamento in quanto inesistente, è possibile usufruire del bonus casa o ecobonus al 50%?
Grazie in anticipo.
marios : [post n° 440149]

Trasformazione finestra in porta d'ingresso

Buongiorno, vorrei acquistare un appartamento al pian terreno ma "separami" dal condominio aprendo una porta sulla strada al posto di una finestra, provvederei poi a murare la porta di accesso condominiale, i miei dubbi sono:
- in generale è "tecnicamente possibile"
- c'è qualche norma che vieta l'apertura di una porta su strada pubblica? occorrono autorizzazioni?
- occorre il consenso del condominio anche se fare i lavori a mie spese?
Grazie
fred : [post n° 440140]

quale voce da prezzario dei?

Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema da risolvere: devo fare un computo x isolamento copertura che andrà in detrazione al 110% per cui devo riferirmi alle voci del prezzario DEI . Per quanto riguarda il parapetto da installare sul perimetro del tetto (quello a sbalzo ancorato alla muratura, per intenderci) non riesco a individuare la voce giusta nella categoria delle opere provvisionali. Ho trovato una voce che potrebbe andare bene
Simone90 : [post n° 440138]

Ampliamento/superbonus e bonus ristrutturazioni

Buongiorno ho un Immobile che necessità di una ristrutturazione.
Esso è indipendente su 4 lati, distante circa un metro dalla casa si trova un altro edificio accatastato come deposito (H 3 Mt) che vorremmo incorporare nell'edificio principale.
Abbiamo verificato la conformità urbanistica e catastale e si può fare. La mie domande sono le seguenti , effettuando questo "ampliamento" posso godere delle agevolazioni del bonus ristrutturazioni sul deposito essendo una costruzione già

i post di giovedì 3 dicembre 2020