serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 28 dicembre 2020

i post di lunedì 28 dicembre 2020

Michele : [post n° 440907]

Comproprietari e lettera di incarico

Buonasera a tutti.
Devo fare un CILA per un'unità immobiliare con due comproprietari (85% uno e 18% l'altro) e volevo chiedervi se la lettera di incarico va firmata da entrambi oppure basta che sia firmata dal proprietario all'85%.
Grazie
mmario : [post n° 440900]

Accorpamento ufficio e abitazione o mdu

Buongiorno, sono alle prese con un caso per me particolare.
Dal punto di vista urbanistico oltre che catastale (unica proprietà), è possibile mettere in comunicazione diretta (es. tramite realizzazione di una nuova scala interna) due unità sovrapposte aventi destinazioni differenti, con la condizione di mantenere le destinazioni d'uso originarie (es. unione di fatto ai fini fiscali)? Nel caso specifico le due unità ora distinte sono appartenenti alle classi rispettivamente A/10 e
Silvia_ : [post n° 440893]

Mansarda accatastata come sottotetto

Buona sera a tutti.
I miei genitori vivono in una villetta a schiera comprata nel 2005 ma realizzata nel '95, il cui ultimo piano (con soffitto a più falde) è suddiviso in due camere, un bagno e un ripostiglio.
Quest'ultimo livello è raggiungibile dalla scala interna della casa, è fornito di impianto di riscaldamento a pavimento, il bagno è completo e ci sono grandi aperture vetrate in tutti i vani (è
giuliac : [post n° 440892]

CILA senza chiusura lavori - Milano

ciao a tutti, il mio cliente ha appena acquisito tramite asta giudiziaria un immobile sul quale risulta aperta una CILA protocollata a inizio gennaio 2018 e del quale non risulta nessuna chiusura lavori, inoltre da un sopralluogo al piano terra risulta non essere presente una parete, che la suddetta CILA prevedeva vetrata a sostituzione di un muro in laterizio.
Rick : [post n° 440876]

Bagni con VMC - Milano

Ciao a tutti
nel corso di una ristrutturazione (residenziale) in un appartamento di circa 100 mq a Milano si sta pensando una soluzione con due servizi igienici entrambi con VMC. Al momento ne esiste uno solo sempre dotato di VMC.
Ho però un dubbio sulla sua fattibilità normativa.
Il regolamento di Igiene di Milano capo III, infatti, al punto 3.4.19. dice che almeno un servizio igienico deve essere dotato di finestra
Ciui : [post n° 440875]

Recupero Sottotetto + SOPPALCO (negato) Milano

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi.
Un mio cliente ha un appartamento a Milano all'ultimo piano (tetto a falda) con altezza tot. 4m non vincolato.
Al momento l'intero appartamento ha un controsoffitto ad H.275cm (anche al catasto è rappresentato così). Lui vorrebbe eliminare il controsoffitto per sfruttare tutta l'altezza di 4m, creare un piccolo soppalco con un terrazzo a tasca. Nessuna variazione alla sagoma del fabbricato.
Un tecnico di via

i post di lunedì 28 dicembre 2020