serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 15 gennaio 2021

i post di venerdì 15 gennaio 2021

Savio : [post n° 441656]

Notifica prleiminare Municipio III

Salve a tutti,
devo inoltrare la notifica preliminare per un cantiere nel Municipio III (credo ASL Roma 1). Non riesco a trovare informaizoni sul sito dell'ASL, L'ASL Roma 1, per esempio, ha un servizio online molto intuitivo. Come posso procedere? Grazie in anticipo
Francesco : [post n° 441651]

Non riesco a inviare il format per la pre-iscrizione all'ordine degli architetti

Qualcuno come me ha avuto problemi a mandare la mail per la pre-iscrizione on-line all'ordine degli architetti di Torino poichè riscontra una criticità nel dover immettere la foto formato fototessera nello spazio dedicato?
Mi hanno detto dall'ordine che effettivamente è un problema del sistema, e senza quella foto non posso inviare la mail.
Qualcuno inoltre è riuscito a mandare la richiesta anche senza la foto tante volte?
grazie
Marco : [post n° 441636]

110 e conformità

Buongiorno ho un dubbio;
Mi trovo in una fase di studio di un 110% per una villetta unifamiliare edificata negli anni 70 in maniera difforme dal progetto originario, ma sanata con Scia in sanatoria art.3 comma 1 lettera d del Dpr 380, nel 2018, nel quale le distanze minime al confine risultano inferiori a 5 metri ma oggetto di una manleva del confinante tramite atto registrato da notaio.
Data la Scia
ArchPi : [post n° 441625]

Distanza tra fabbricati

Buongiorno,
le norme tecniche di attuazione stabilisco una distanza tra fabbricati pari all'altezza dell'edificio più alto, e comunque non inferiore a 10 metri.
Vorrei chiudere una terrazza a vasca con un abbaino ma l'edificio di fronte é un condominio di 6 piani. La distanza tra l'edificio di progetto e il condominio é di 15 metri quindi inferiore a quella stabilita da NTA.
Qualcuno sa se ci sono delle deroghe a riguardo?
sistil : [post n° 441616]

Estratto conto cliente

Secondo voi è legale chiedere il saldo del conto corrente al cliente prima di prendere in carico una commessa? Mi spiego meglio, molte volte per redigere il progetto offro le fasi preliminari senza farmi pagare a fronte della firma dell'incarico. Non sarebbe meglio sapere quanto ha a disposizione il cliente, facendo questo si eviterebbe di trovare spiacevoli ostacoli nella fase di realizzazione delle opere.
Antonio : [post n° 441613]

dubbi incarico

Buongiorno,sto per iniziare una ristrutturazione di una casa e ho contatto un architetto per seguire il tutto e ovviamente conoscere la sua parcella.l'architetto quando si e' recato nell'abitazione mi ha detto che nn può' stabilire una sua parcella se nn sente prima i vari artigiani(quindi qualche appuntamento coi fornitori) e la spesa complessiva della ristrutturazione comprensiva (15/20% ,a seconda se il prezzo e' superiore o minore ai 50.000,anche su eventuali acquisti,

i post di venerdì 15 gennaio 2021