serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 1 febbraio 2021 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 1 febbraio 2021

i post di lunedì 1 febbraio 2021

francesco zampa : [post n° 442445]

QUESTI SUPERBONUS

Salve, come molti mi trovo a rispondere a clienti che vorrebbero beneficiare dei superbonus. In particolare uno che si è già messo in contatto con Intesa San Paolo e per il quale ho iniziato il progetto di ristrutturazione di un'unità con tutte le caratteristiche per l'accesso ai benefici fiscali vorrebbe approfittare della cessione del credito d'imposta relativo a:
1) 110% per nuovo impianto di riscaldamento a pompa di calore
2) 110%
giorgio : [post n° 442443]

abuso

ho ampliato una villetta bifamiliare di un piano eccedendo di 20mq. in piu rispetto alla cubatura .Cosa devo fare per regolarizzarla e quanto mi costa .GRAZIE
Tazio : [post n° 442440]

preventivo collaudo statico...

trattasi di costruzione di un edificio a tre piani.. circa 1200 mc .. struttura a telaio ca e muratura ..solai piani...non saprei quanto chiedere...solo collaudo statico a fine lavori e sopralluoghi naturalmente
Giovanni : [post n° 442438]

Parcella architettonica

Secondo il superbonus bisogna effettuare le parcelle secondo dm, nel caso di demolizione e ricostruzione come devo regolarmi con la parcella architettonica?
Vi spiego:
Inserisco l’importo in edilizia, scorporando la parte strutturale dall’importo totale?
Grazie
Laura Calvanese : [post n° 442432]

problemi condominiali

Cari colleghi sono in grossa difficoltà vi chiedo una mano. Ho un monolocale in un condominio, vi sono infiltrazioni provenienti da un terrazzo condominiale che hanno causato gravi danni all'ultimo piano, In sede di riunione mi nominano DL per i lavori condominiali, io specifico che mi occuperò solo della terrazza condominiale durante la riunione. La cosa non viene verbalizzata correttamente e l'amministratore scrive "si nomina l'arch. Calvanese DL per i lavori
Marco : [post n° 442425]

Consiglio Assistente di Cantiere

Ciao a tutti, sono un laureato in Architettura ( non ancora abilitato), da un paio di mesi sto facendo uno stage in uno studio professionale per fare un po di gavetta.
Vorrei però stare all'esterno, mi piacerebbe stare sui e nei cantieri, come posso fare? Tutte le offerte di lavoro su Assistenti o Tecnici di cantieri richiedono anni di esperienza.
Come posso fare questo salto? Certificazioni? Corsi professionalizzanti?
Mi date un
Gianfranco : [post n° 442416]

Un consiglio...

salve architetti, sono un neo laureato e abilitato. mi vorrei aggiornare su questo superbonus 110, ecobonus e sismabonus. Ci sono corsi di preparazione? quali sono consigliati e esaustivi? conviene farli o meglio informarsi da soli?

i post di lunedì 1 febbraio 2021