serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 10 marzo 2021

i post di mercoledì 10 marzo 2021

Archi : [post n° 444204]

Planimetria d’impianto Roma

Buonasera, qualcuno saprebbe indicarmi la procedura per richiedere la planimetria d’impianto di un immobile sito nel comune di Roma? È possibile richiederla via Pec?
Tony : [post n° 444203]

Casetta da giardino posizionata a confine

Il mio vicino ha installato in aderenza alla rete che divide i nostri giardini, una casetta in pvc. Parlandoci non ne ha voluto sapere di spostarla. Quindi ho scritto al comune il quale ha stabilito che la casa è posta sul confine e quindi non sussiste alcuna violazione. Il PRGC del mio comune stabilisce che i fabbricati possono essere posizionati a confine o a 5 metri, nient'altro. Possibile che sia possibile
Simo : [post n° 444198]

Scale nel negozio tatoo

Buongiorno sto per aprire un negozio tatoo e all’interno del locale è presente una scala per accedere alla zona di lavoro. Mi dice l’agente immobiliare che è possibile farlo mantenendo a piano terra la sala d’attesa. Mi date un consiglio? Grazie!
Grafite : [post n° 444178]

Sanatoria di veranda (con cambio destinazione d'uso)

Buongiorno a tutti,
mi trovo di fronte a un caso per me nuovo: la sanatoria di una veranda installata anni addietro senza autorizzazione alcuna in cui è stata realizzata una piccola lavanderia come "estensione" del locale cucina.
Ovviamente sul catastale dell'unità immobiliare non c'è riferimento della veranda (anzi si palesa anche l'abbattimento - mai comunicato - di un piccolo tramezzo demolito per ampliare il locale cucina);
In Comune non si trovano
G.archi : [post n° 444159]

Assicurazione professionale

Buongiorno a tutti. Per la prima volta mi trovo a stipulare una polizza assicurativa professionale (architetto). Mi hanno proposto due alternative la AEC e la HELVETIA. Qualcuno le conosce e ha qualche consiglio? vi ringrazio.
ALI14 : [post n° 444157]

Difformità tra planimetria e prospetto su progetto approvato

Buongiorno, avrei bisogno di un parere. Un condominio con 5 appartamenti vorrebbe utilizzare il superbonus 110% per apportare delle migliorie. Sono riuscita a risalire agli elaborati grafici depositati ed approvati, ma ci sono due problemi:
1) Ci sono difformità in pianta ed in prospetto: in pianta e nella realtà ci sono 2 finestre che MANCANO nel prospetto.
2) Altre 2 finestre nei disegni hanno misure differenti rispetto alla realtà (superano il
Silvia : [post n° 444138]

Bagni e museo

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Sto progettando un museo e vorrei sapere se posso fare i bagni ciechi.
Qualcuno sa indicarmi la normativa da consultare?
Grazie mille e buona giornata
desnip : [post n° 444123]

visure sister

Ieri ho provato a scaricare una visura da Sister, ma mi risultava esaurito il credito, per cui ho provveduto a ricaricare il castelleto ma, non essendo subito disponibile, non potevo procedere.
Poichè mi serviva un dato urgente ho pensato allora di collegarmi come semplice "cittadino" per visualizzare la visura, e l'ho fatto tramite spid.
Con mia grande sorpresa ho scoperto che non solo si possono visulaizzare le informazioni ma anche scaricare

i post di mercoledì 10 marzo 2021