serve un consiglio, un'informazione... - i post di sabato 10 aprile 2021

i post di sabato 10 aprile 2021

hugo64 : [post n° 445516]

SCIA o SCIA alternativa al permesso di costruire?

Buonasera a tutti,
un mio cliente ha comprato un'unità abitativa in una casa bifamiliare (tutto il piano terra di una casa di due piani) nel quale vorrebbe aprire un nuovo vano porta che da sul giardino, non visibile dalla strada. I muri esterni sono tutti portanti in mattoni pieni. Il nuovo vano andrebbe aperto proprio sotto la scala esterna che porta all'appartamento al primo piano.
Che tipo di pratica devo presentare
Chiara : [post n° 445514]

richiesta acceso lotto

Salve,
qualcuno sa se si può chiedere al comune il permesso di realizzare un percorso di accesso ad un lotto, costeggiando l'argine di un canale di bonifica?
la situazione è la seguente: il lotto con l'abitazione si trova in "seconda" file rispetto alla strada provinciale; gli altri lotti hanno come accesso delle strade di terra battuta che passano tra le abitazioni in "prima fila" ma questa non ha possibilità di farlo,
Kate 555 : [post n° 445511]

I diritti dei terzi

Buongiorno ,
Sono vittima di abuso edilizio da parte del vicino che ha demolito e ricostruito a confine eccedendo in larghezza e in altezza senza convenzione.
Ho già segnalato al comune la situazione , la mia domanda è : se chiedo il sopralluogo ai fini del rispetto della legge e non chiedo il risarcimento
Sarò comunque costretta a farmi rappresentare da un avvocato e a affrontare una causa legale ?
Grazie
Giovanni : [post n° 445502]

Computo superbonus

Nel portale Enea bisogna caricare il computo metrico dei lavori, nel caso si sfori il massimale bisogna mettere comunque il computo totale?
O bisogna inserire il computo ridotto, affinché rientri nei massimali?

i post di sabato 10 aprile 2021