serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 31 maggio 2021

i post di lunedì 31 maggio 2021

etabeta : [post n° 447603]

Domanda Superbonus ape ante e post

Ho un dubbio, per ilc alcolo del doppio salto di classe....
Ho una villetta in cui alcune finestre vengono fatte diventare Portefinestre... allargandole quindi....
Nell'ape convenzionale ante devo inserire la finestra esistente o già lo stato di progetto cioè la portafinestra? Appurato che su questa non potrò chiedere il sueprbonus? Grazie millee
Niky : [post n° 447602]

Incertezza

Buonasera, vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Sono geometra e ho una laurea triennale in urbanistica. Avrei pensato di prendere il timbro per geometra laureato, pianificatore o architetto iunior ( sempre se posso ).
Avrei bisogno di un consiglio adesso come adesso cosa converrebbe avere di più?
Grazie mille e buona giornata a tutti!
Kety84 : [post n° 447595]

Altezza minore 2.70

Buongiorno ho bisogno di un consiglio acquisto casa con permesso di costruire 1976 x errore altezze di 2.60, dovuta a doppia pavimentaxione se togliamo il 2 pavimento andiamo ax2.65 nella parte abitativa ora il comune non rilascia abitabilità e non possiamo rogitare.Mi trovo in Piemonte Comune di Borgo San Dalmazzo, prov di Cuneo posso appellarmi a qualche deroga?Comune parzialmente montato il fabbricato è nel foglio 10 può darmi un consiglio
Mark : [post n° 447591]

Dubbi computo

Salve,
1) in un computo estimativo per il 110 come si quantifica la durata di una singola lavorazione?
2) che tipo di manodopera da prezziario va utilizzato per la posa di semplice isolante su solaio con successivo massetto (comune, qualificato, 4 livello)?
Rodion : [post n° 447581]

R.A.I. rapporto aeroilluminante

In tutti gli esempi di calcolo che ho visto non si fa distinzione tra rapporto aero (finestra apribile) e illuminante (superficie vetrata quindi incluso vetro fisso). Si parla di serramento incluso il telaio (foro architettonico per finestra) senza distinzione tra moduli apribili o no. Come vi comportate?

i post di lunedì 31 maggio 2021