serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 23 giugno 2021 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 23 giugno 2021

i post di mercoledì 23 giugno 2021

T_T : [post n° 448417]

Computo voci

Salve. Non sono molto avvezzo ai computi metrici estimativi. Nel computo fatto con DEI, se scelgo le voci dei soli materiali per arrivare alla definizione dell'opera compiuta da computare vanno aggiunti gli operai/ora per la realizzazione dell'opera ma anche l'utile d'impresa?
Elaskirya : [post n° 448407]

Restituzione grafica

Salve, devo aiutare un collega in una sola restituzione grafica di un rilievo fatto da lui di un condominio di 32 appartamenti...Quanto dovrei chiedere?grazie
Euskal 2021 : [post n° 448399]

Ecobonus 110% cantina annessa riscaldata e concessionata

Realizzazione del 1985. Villette indipendenti a "schiera". Agli atti esiste un nulla osta a riscaldare tali ambiente, tra l'altro collegato direttamente all'appartamento, oltre che il deposito del progetto dell'impianto di riscaldamento. Tale impianto riscalda tutta la casa, cantina annessa. Ora per il 110 come ci si comporta?? la LR 24 del 2006 vieta il riscaldamento per tali ambienti, il comune da usabilità e nulla osta per usarli e riscaldarli. Gli ambienti
archi : [post n° 448397]

PLANIMETRIA IMPIANTO

Buongiorno, sto svolgendo una relazione sulla conformità di un immobile ( fabbricato con circa 15 unità immobiliari ) di cui non è presente la licenza edilizia.
Come prima cosa ho richiesto ed ottenuto immagine certificata che ne attesti la costruzione in data 1942, non essendo l'area in cui sorge già sotto norme ai tempi.
Ora devo richiedere la planimetria d'impianto però mi chiedo, essendo un condominio devo necessariamente impostare accesso agli
Ily : [post n° 448396]

Ecobonus 110% ed edificio collabente

Buongiorno,
un edificio antico, attualmente abbandonato e pericolante (alcune porzioni della copertura e dei solai interni sono crollate), privo di impianti ma con caminetti in alcune stanze, può accedere all'Ecobonus 110%?
Grazie.
quadro : [post n° 448384]

Permesso a costruire

Buongiorno
mi è stato rilasciato un permesso a costruire e tra 10 giorni entrerà in salvaguardia il nuovo piano strutturale e regolamento urbanistico del comune: se non faccio l'inizio lavori entro i 10 giorni ( in cui vale solo il vecchio piano ), varrà la norma più restrittiva tra la vecchia e la nuova e quindi sarò costretto a richiedere un nuovo pdc ?

i post di mercoledì 23 giugno 2021