serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 25 agosto 2021

i post di mercoledì 25 agosto 2021

Steblo : [post n° 450118]

Pratica rifacimento copertura

Salve a tutti,
Sono un po alle prime armi, devo presentare una pratica per rifare la copertura di un piccolo edificio rurale, quasi in rovina diciamo, ma che per ora, con l’arrivo dell’inverno il proprietario vuole mettere a posto.
Vorrá aproffittare per mettere una coibentazione, e fare almeno un rinforzo, cioè fare un cordolo in CA. La casa attualmente è in sassi, senza nessun tipo di isolamento e fondazioni. Cioè è
paola2 : [post n° 450097]

certificazione di conformità o no?

Riassumo.
unisco 2 appartamenti adiacenti. (un trilocale ed un bilocale)
nel trilocale vengono creati, 1 ripostiglio in luogo dell'ingressi e viene ridotta la camera matrimoniale realizzando 1 nuovo muro.
i due appartamenti hanno i loro quadretti elettrici indipendenti .
L'unico collegamento e' di una sola accensione (per illuminare il corridoio creatosi con l'unione, da entrambi gli ex singoli appartamenti) che e' collegata ad entrambi gli appartamenti.
E vengono collegati i 2
Ferdinando : [post n° 450083]

Come semplice designer posso firmare un progetto?

Sto collaborando con un architetto con orientamento tecnico, molto esperto di calcoli e normative ma poco sensibile alla parte estetica. Sono stato ingaggiato per fornire supporto creativo in quanto la committente ha apprezzato la mia proposta relativa ad una riqualificazione industriale. Sono consapevole che non possedendo laurea in architettura non posso firmare formalmente il progetto ma vorrei sapere se in qualche modo posso siglare la paternità morale dell’opera. Ringrazio sin d’ora
Maria T. : [post n° 450077]

Delega accesso planimetrie catastali online

Buongiorno a tutti.
esistono casi riconosciuti di delega al tecnico, da parte dell'amministratore di condominio, per l'accesso alle planimetrie catastali?
Io ritengo non sia corretto e che, salvo casi eccezionali di irreperibilità, ogni condomino debba fornire propria delega.
Molti che stanno gestendo pratiche di Superbonus mi dicono che basta la delega dell'amministratore e che la prassi accreditata sia ormai questa.
Non ho trovato nessun riferimento che sostenga questa tesi.
Inoltre, chiedo,

i post di mercoledì 25 agosto 2021