serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 5 ottobre 2021

i post di martedì 5 ottobre 2021

Giovanni : [post n° 451883]

Sismabonus

Qualcuno ha fatto pratiche sismabonus?
Mentre quella energetica il sal va depositato all’Enea, il sismabonus come funziona?
Giovanni : [post n° 451882]

Superbonus con più imprese

E’ possibile che un lavoro superbonus sia appaltato a più imprese,? Ossia una che si occupa degli impianti e una che si occupa delle parte edili?
O ci sta l’obbligo di assegnare i lavori ad una sola impresa e questa subappalta?
apollodoro di damasco : [post n° 451879]

BAGNO NEL SEMINTERRATO - LOCALE ACCESSORIO E NON ABITABILE

Regione Lombardia: Sto compiendo la verifica di conformità urbanistica in un immobile sito in un Comune nel quale il PGT vieta l'applicazione della l.r. 7/2017 sul recupero dei locali semi-interrati. Vado dal tecnico comunale per varie ed altre questioni e ne approfitto per chiedere se il bagno nel seminterrato lo si debba smantellare. Risposta:
ISTRUTTORE: "Architetto, il bagno secondario noi lo consideriamo come locale accessorio. In un interrato può esistere un
Giu : [post n° 451878]

Conformità urbanistica e abuso

Buonasera a tutti,
devo fare la conformità urbanistica di un immobile che presentava abusi edilizi ed era stato sanato a fine degli anni '90. Durante il sopralluogo mi sono accorto che lo stato attuale ha una piccola finestra in più rispetto al progetto di sanatoria approvato e l'edificio si trova in zona sottoposta a vincolo paesaggistico.
Pensavo di procedere in questo modo:
- autorizzazione paesaggistica in sanatoria
- SCIA in sanatoria
Archi_Flow : [post n° 451875]

Cila - Impresa in un giorno

Salve,
presentando una CILA tramite "Impresa in un Giorno" per il comune di Milano, non mi pare che ci sia un punto dove poter inserire i dati del CSE e RL (nei vecchi moduli ricordo che c'era uno spazio apposito).
Sono obbligatori da inserire? Se sì, potrei inserirli in "altri tecnici incaricati" ?
Grazie in anticipo.
Davide Moscuzza : [post n° 451818]

imparare a progettare strutture

Buongiorno, sono un architetto con due anni di esperienza in uno studio di architettura. In questi anni ho imparato lo strano mondo dell'urbanistica, dei vincoli del paesaggio, idrogeologici, il catasto, direzione lavori, contabilità, detrazioni fiscali ecc. Adesso vorrei spingermi un po' più in là: progettare strutture e interventi statici (es. cerchiature). I fondamenti teorici non mi mancano, ma non so cosa effettivamente presentare al Genio Civile.
Consigli da dove iniziare?

i post di martedì 5 ottobre 2021