serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 29 novembre 2021

i post di lunedì 29 novembre 2021

boeoe : [post n° 453964]

superbonus cambio destinazione uso vano

Immobile a uso residenziale con locale di sgombero annesso. Verranno eseguiti lavori di efficientamento e ristrutturazione, quest'ultimo locale verrà annesso alla casa con pagamento degli oneri. I lavori di efficientamento sull'ex sgombero (che sarà una camera dopo i lavori) rientrano nel superbonus?
Grazie
Rosario : [post n° 453961]

Successione

Se un terreno edificabile ha una cubatura residua o ha sfruttato tutta la cubatura edificabile come si considera quando viene portata in successione. Sicuramente non avrà il valore di un terreno edificabile e neanche agricolo visto che è in centro urbano, cosa ne pensate. Grazie!
alfio m. : [post n° 453954]

bonus facciate 90%

E' agevolabile secondo voi un intervento che riguardi il solo intonaco (fabbricato unifamiliare con facciate esterne visibili da strada pubblica) per una porzione minore del 10 % della superficie disperdente lorda complessiva dell'edificio ?
grazie
ccArch : [post n° 453948]

Scia commerciale

Salve colleghi, avrei un dubbio che spero qualcuno di voi riuscirà a togliermi.
Sto seguendo una scia commerciale per subingresso, dove le uniche lavorazioni che saranno fatte sono: disposizione di un nuovo layout di arredo e delle modifiche all'impianto elettrico. Il locale dispone già della dichiarazione di agibilità del precedente intervento (2014). Il mio dubbio è: per quanto riguarda l'impianto elettrico, dato che subirà delle modifiche e quindi avrà una nuova
etabeta : [post n° 453943]

Computo metrico voce allestimento cantiere.....

Ciao a tutti,
nei computi metrici che mi arrivano dalle imprese mi ritrovo sempre all'inizio una bella voce computata a corpo per " allestimento cantiere" tutto compreso.... esempio...2000 euro....
ma secondo voi andrebbe suddivisa in sottovoci come da prezziario? x verificare la congruità dei prezzi? grazie mille

i post di lunedì 29 novembre 2021