serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 28 dicembre 2021

i post di martedì 28 dicembre 2021

MarTina : [post n° 455077]

AQE

Salve, devo fare un Aqe per un immobile di due piani fuori terra, di cui il piano terra, destinato a c/2 ed il piano primo destinato ad A/2. Il piano inferiore è dotato di impianto di riscaldamento. L'Aqe deve riguardare entrambi i piani, dunque anche il deposito riscaldato, oppure solo il piano superiore di categoria A/2?
GaE : [post n° 455076]

Norme sul divieto di riscaldare locali

Buona sera, in un piano di categoria C/2 in cui c'è un ingresso, un deposito ed una cantinola è legittimo prevedere il riscaldamento? Esiste una legge che vieta esplicitamente quali locali riscaldare?
flavia : [post n° 455066]

Titolo abilitativo per modifica partizione vetrina

Salve a tutti,
un cliente deve ristrutturare un locale c1 e nei lavori è compresa anche la sostituzione della vetrina con modifica della ripartizione della stessa.
In questo caso è corretto inquadrare l'intervento come restauro e risanamento conservativo e presentare una cila contestuale ai lavori interni?
Grazie in anticipio
Max : [post n° 455059]

Dubbio su notifica preliminare.

Buongiorno a tutti, ho un dubbio sulla notifica preliminare per una CILA.
Praticamente in cantiere ci sarà un impresa che molta tutta l'impalcatura e successivamente entrerà l'altra impresa che eseguirà tutti i lavori. Le imprese non saranno presenti contemporaneamente e saranno inferiori ai 200 uomini. Serve la notifica preliminare?
Grazie
stefa : [post n° 455052]

L 10/91 superbonus_vano unico o plurivano?

Buongiorno,
in fase di redazione di ape pre e post per superbonus, il software che adopero e che ho integrato del modulino per le detrazioni fiscali in superbonus, mi consente di censire la zona termica senza considerare i diversi ambienti. Quando poi, devo redigere la L 10, posso continuare a ragionare per zona termica mono ambiente e dunque seguire il percorso superbonus propostomi dal software (mi da le varie stampe per

i post di martedì 28 dicembre 2021