serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 25 gennaio 2022 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 25 gennaio 2022

i post di martedì 25 gennaio 2022

Francesca : [post n° 456275]

asseverazione di congruità e prezzari

Salve, devo redigere computi validi per la congruità di prezzi per rifacimenti di appartamenti. Secondo voi posso prendere alcune voci dal DEI e altre dal prezzario regionale Lazio tra l'altro appena uscito? E del Dei devo utilizzare quello regionale (copertina celeste) o quello unico (copertina marrone) ? Grazie.
archangela : [post n° 456272]

Congruità dei prezzi 50%

Buonasera, sto redigendo la comparativa tra i prezzi del preventivo iniziale e il prezziario di riferimento DEI per una ristrutturazione, in quanto mi si chiede la congruità dei prezzi. Per quanto riguarda la parte edile non ci sono problemi ma per la parte elettrica non sò come sia corretto procedere. Non essendo un impiantista e un perito elettrotecnico non riesco, analiticamente a comparare le voci con un prezziario. Le imprese delle
Carlo : [post n° 456266]

Scala minore di 80 cm

Buonasera,
in un appartamento che sarà oggetto di intervento di manutenzione straordinaria è presente una scala in muratura di 57 cm di larghezza. E' l'unica scala presente nell'appartamento, ed al momento fa accedere unicamente ad un bagno al piano primo.
Per motivi strutturali, nell'intervento sarà possibile allargare la scala di soli 3-4 cm.
L'intervento prevede l'aggiunta di una camera da letto al piano primo, tramite frazionamento e fusione con appartamento attiguo.
Mary : [post n° 456264]

Altezza 230 in edificio degli anni 70

Ho un immobile al piano terra di un edificio, la casa ha un ingresso indipendente, ha un altezza di 230 cm, si trova nel centro storico,volevo sapere se è possibile adibirlo a residence. Oppure a causa dell'altezza non posso usarlo per uso abitativo, anche se ha tutte le caratteristiche, finestre, bagni ecc..
atlo : [post n° 456253]

infissi

Ciao a tutti! Il fornitore di infissi che sto sentendo per la sostituzione in un appartamento sostiene che per preventivi maggiori a 10k (per infissi nuovi) vada aperta una pratica edilizia. Risulta a qualcuno? Cado dalle nuvole solo io? è solo nel caso di sconti in fattura? Per piacere illuminatemi!
Gtrazie
ElenaM. : [post n° 456247]

Accertamento di conformità

Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno sa come fare l'accertamento di conformità tramite portale geotecsue. Perchè una volta che inserisco il comune di riferimento (comune di formazza) non riesco a trovare i moduli utili. Qualcuno riesce anche solo ad indicarmi quali sono i moduli giusti?
Grazie mille

i post di martedì 25 gennaio 2022